/ Varese

Varese | 16 novembre 2023, 16:50

LA PROTESTA. «Più buche che asfalto, passaggio a livello abbassato anche 20 minuti e rumori insopportabili al passaggio dei treni»

Disagi nella zona tra via Comelico, traversa di viale Belforte, e via Tonale. Il proprietario dell'Hotel Stelvio: «Strada da riasfaltare, servono barriere anti rumore per tutelare i cittadini. E segnaletica»

Via Comelico, traversa di viale Belforte a Varese, è ridotta così

Via Comelico, traversa di viale Belforte a Varese, è ridotta così

Buche pericolose in via Comelico, traversa di viale Belforte, passaggio a livello a volte bloccato a lungo e rumori insopportabili in via Tonale: sono queste le problematiche emerse da una segnalazione al giornale ricevuta da Alberto Longa, proprietario dell'Hotel Stelvio di Varese.

«Via Comelico non esiste più - afferma Longa - È piena di buche e c'è una sorta di dislivello, di fatto un dosso, che rende pericolosa la viabilità. Tempo fa una signora è caduta. Dovrebbe essere riasfaltata».

Non solo i crateri: in quella zona anche il passaggio a livello crea diversi disagi ai cittadini, sottolinea sempre Longa: «Capita spesso che le sbarre rimangano abbassate per 20 minuti, come se si dimenticassero di alzarle, causando code lungo quel tratto. La segnaletica, inoltre, non c'è».

Non solo: il proprietario dell'hotel sottolinea come ci siano «dei giunti lungo i binari che provocano un rumore insopportabile, soprattutto se passano dei treni vecchi. Ho registrato i suoni e sono risultati fuori dal limite consentito - sostiene Alberto - ma dovevano essere registrati lungo l'arco delle 24 ore e io avevo coperto solo la giornata, così ho lasciato perdere».

È partita anche la richiesta di pannelli antirumore al Comune «per tutelare i cittadini che abitano e dormono qui», per ora senza risposta.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore