Ad Arcisate è in arrivo il Controllo di Vicinato, uno strumento di sicurezza presente in diverse realtà del varesotto fondato sulla collaborazione tra forze dell'ordine e cittadini. Il progetto verrà illustrato ai cittadini in un incontro pubblico in programma giovedì 16 novembre alle 20.45 in Comune.
Nei giorni scorsi il sindaco di Arcisate Gian Luca Cavalluzzi ha firmato un protocollo d'intesa in Prefettura che prevede un modello di cooperazione tra forze dell'ordine, polizie locali e cittadini.
Il protocollo prevede la possibilità di segnalare alle sale operative situazioni che facciano presumere l'esistenza di un pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica chiamando il numero unico di emergenza.
Durante la serata di giovedì che, avrà come relatore d'eccezione il dottor Alfonso Castellone della Polizia Locale di Olgiate Olona, verrà spiegato come funziona e quali sono le prerogative per un funzionamento ottimale del controllo di vicinato.
«Il progetto è finalizzato a supportare la cittadinanza nel difendersi da reati predatori, furti e raggiri - spiega l'amministrazione comunale di Arcisate - il tutto, grazie dalla stretta collaborazione tra la cittadinanza e la Polizia Locale. Sono previsti dei responsabili per ogni quartiere di Arcisate che saranno in stretto contatto con il Comando di Arcisate».
L'appuntamento è per giovedì 16 novembre alle 20.45 nella sala "ai Lavoratori Frontalieri" del palazzo comunale in via Roma.