L’amministrazione comunale di Sesto Calende ha presentato la nuova sistemazione del mercato settimanale. La proposta è quella di portare 57 banchi nelle vie del centro e mantenerne 20 in via Lombardia.
La modifica alla sistemazione del mercato è stata presentata durante un incontro pubblico. In una nota, il Comune spiega che «si è resa necessaria in quanto le bancarelle sono aumentate e non possono essere allestiti 77 posti nella via centrale in quanto è necessario garantire diverse misure di sicurezza».
Una delle principali motivazioni che ha portato l’amministrazione comunale a questa modifica è la sicurezza. Lo spazio che deve necessariamente essere lasciato libero per il passaggio dei mezzi di soccorso, non consente di posizionare due file di banchi in viale Italia, come accadeva in precedenza.
Inoltre, la nuova proposta è stata fatta anche in rispetto ai plateatici dei bar e ristoranti. «Vogliamo che le attività possano migliorarli e renderli il più belli possibile - si legge nella nota dell'amministrazione - purtroppo se devono smontarli tutti i martedì sera non possono investire con pergole, mobili pesanti, ombrelloni e fioriere».
Ad ogni modo, anche eliminando i dehors di bar e ristoranti, i posti non sarebbero comunque sufficienti a far tornare l’intero mercato in centro. Inoltre, le nuove norme di sicurezza non consentono di posizionare i banchi in concomitanza con l’uscita dei residenti dei condomìni di Piazza Mazzini.
La nuova proposta di sistemazione del mercato settimanale, presentata ai cittadini il 31 ottobre, verrà pubblicata al più presto per garantire la possibilità a tutti i cittadini di inviare osservazioni e suggerimenti. Modifica che non piace agli ambulanti soprattutto per la penalizzazione dei 20 banchi che resteranno in via Lombardia.