/ Basket

Basket | 31 ottobre 2023, 08:00

VIDEO - Il Pelligra Group in società, i problemi del campo, il mercato e l’Europa: tutto a L’Ultima Contesa

Non si poteva che partire dall’annuncio con cui il gruppo australiano ha annunciato l’erogazione per la sponsorizzazione della Pallacanestro Varese nella quinta puntata del talk show di Varese Noi sul basket cittadino. Oltre a ciò si è parlato, con gli ospiti Matteo Gallo e Francesco Caielli, del momento difficile della Openjobmetis, di eventuali correttivi, di Europe Cup e di molto altro

VIDEO - Il Pelligra Group in società, i problemi del campo, il mercato e l’Europa: tutto a L’Ultima Contesa

Non poteva che partire dall’annuncio con cui Ross Pelligra e il suo gruppo (leggi QUIhanno confermato l’erogazione dei 180 mila euro per la sponsorizzazione della Pallacanestro Varese e la contemporanea entrata in società (i termini scadono domani)la nuova puntata de L’Ultima Contesa.

Un annuncio atteso da parecchi mesi, giunto mezz’ora prima della diretta, che ha occupato la prima parte della quinta puntata del talk show sulla pallacanestro varesina. Gli ospiti con cui si è parlato di questo, e di molto altro, sono stati i giornalisti Matteo Gallo e Francesco Caielli.

L’annuncio parla della sponsorizzazione, ma vi si legge anche come il gruppo australiano sia orgoglioso «di proseguire l’impegno finalizzato al suo ingresso nel capitale e quindi nella compagine sociale e nella "governance" di Pallacanestro Varese», ovvero l’acquisto delle quote e l’ingresso con i suoi membri nel consiglio d’amministrazione. L’operazione sarà perfezionata entro il 31 dicembre.

Si è poi passati a parlare dell’attualità, cioè le prestazioni sul campo della Openjobmetis, partendo dalla sconfitta subita dai biancorossi contro la Reyer Venezia. Il momento negativo dei biancorossi è anche influenzato, però, dalla difficoltà del calendario, verificata dalle statistiche avanzate.

I motivi dell’inizio non eccezionale di Varese sono stati ricercati in alcuni fattori (immagine in fondo) quali la mancanza di un playmaker puro, l’inefficienza di Cauley-Stein, lo scarso impiego della panchina legata al doppio impegno, l’algoritmo e l’inesperienza di alcuni giocatori e del coach.

Sul tema della difesa biancorossa è emerso che in diverse voci statistiche la Openjobmetis occupa i bassifondi della classifica della LBA (immagine in fondo). Sul tema, invece, dell’utilizzo dei giocatori in uscita dalla panchina i biancorossi sono penultimi (immagine in fondo), davanti alla sola Napoli. Questione, quest’ultima, resa maggiormente interessante a fronte del doppio impegno.

Un altro punto toccato è stato il numero di giocatori esordienti in Europa che Varese ha a roster (immagine in fondo): sono tre (McDermott, Cauley-Stein e Brown), nessuna squadra del campionato ne ha di più.

Riflessioni sul mercato: ci si è interrogati dove e se intervenire con l’aggiunta di un giocatore e di che tipo. Un’analisi ha paragonato le tempistiche delle operazioni delle versioni di Varese delle ultime stagioni (immagini in fondo).

Qui sotto il video della puntata integrale.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore