/ Varese

Varese | 27 ottobre 2023, 11:11

Pnrr e sociale: al via il progetto a sostegno di famiglie e bambini in situazioni di fragilità

Il Comune di Varese (capofila), con altre realtà del territorio, ha ottenuto un finanziamento di 210mila euro di risorse europee. Primo incontro con la rete sociale coinvolta per presentare il programma delle azioni previste

L'assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari

L'assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari

E' entrato nel vivo il progetto sociale La famiglia: una - centomila, a sostegno di bambini e famiglie che si trovano in situazioni di fragilità. Un intervento per il quale il Comune di Varese, in qualità di capofila insieme a una rete di realtà del territorio, ha ottenuto un finanziamento di 210 mila euro di risorse europee. Si è tenuto il primo incontro con le diverse realtà coinvolte, durante il quale è stato presentato il programma delle azioni previste. 

“Prende il via il progetto che si rivolge a nuclei familiari in cui sono presenti bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 16 anni e che vivono in un momento di grave difficoltà sociale ed economica – spiega l'assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari - La convocazione di tutta la rete di realtà istituzionali, enti educativi e del terzo settore è stata l’occasione per condividere gli obiettivi generali e presentare le tappe presenti in questo dispositivo. Nel corso del progetto verranno promossi ulteriori tavoli di incontro per condividere e  monitorare le azioni di intervento”. 

Il progetto La famiglia: una - centomila prevede di attuare interventi di sostegno alla genitorialità e di prevenzione alle vulnerabilità di famiglie e bambini, attraverso azioni dirette come laboratori educativi, attività di socializzazione, accompagnamento nelle diverse fasi di vita, e obiettivi secondari rivolti ai genitori con l’attivazione di servizi, coinvolgendo gli insegnanti nella formazione specifica e costruendo reti con gli Enti del Terzo Settore e i servizi specialistici.

I beneficiari del progetto sono 30 nuclei familiari individuati dai Servizi sociali. Il programma è promosso dall’Ambito distrettuale di Varese, in partnership con la Cooperativa Sociale La Casa Davanti al sole e la supervisione scientifica della Università di Padova, ideatrice del programma. 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore