/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2023, 17:50

A Casalzuigno un fine settimana tra castagnate, enogastronomia e voli con il deltaplano

Un'occasione da non perdere anche per provare l'emozione di un volo. Per la prima volta nei cieli del Varesotto, domenica si disputerà l'H&F Check-mate, una staffetta a squadre di due atleti che cammineranno e voleranno sul Sasso del Ferro, il San Quirico di Brenta e il Monte Nudo

A Casalzuigno un fine settimana tra castagnate, enogastronomia e voli con il deltaplano

Da anni, in Valcuvia, nelle belle giornate serene, si è abituati ad alzare gli occhi ed ammirare le acrobazie che i funamboli del cielo, i deltaplanisti, partendo dal Sasso del Ferro o dal Monte Nudo, eseguono con le loro vele multicolori.

Per il prossimo week-end del 21 e 22 ottobre, Volo Libero Lago Maggiore, la società di Laveno che associa numerosi appassionati di questa attività, ha organizzato, con la collaborazione della Pro Loco di Casalzuigno, l'evento "Castagne in volo": due giorni di particolare emozione per quanti amano questo sport ma anche per chi incuriosito o attratto volesse avvicinarsi e cominciare a praticare il volo con deltaplano o parapendio.

Il clou della manifestazione sarà nella giornata di domenica con l’entusiasmante prova di H&F Check-mate. H e F sta per hike e fly: cammina e vola. Un nuovo tipo di competizione che per la prima volta di disputa nei cieli del Varesotto: la gara prevede una staffetta a squadre di due atleti, che volando e camminando, con partenza da Laveno, toccheranno punti importanti come il Sasso del Ferro, Brenta San Quirico e Monte Nudo, per poi concludere presso l'Area Feste di Casalzuigno.

Inizio degli eventi sabato 21 presso l’area feste di Casalzuigno dalle ore 9 con il ritrovo dei piloti partecipanti alla gara di H&F e l’apertura degli stand delle vele oltre a quello della Pro Loco che darà il supporto con birra, bibite e gastronomia.

Alle 18 l’attenzione della festa si sposterà alla Villa Frua di Laveno Mombello per la proiezione del docu-film "Vulnerability" con ingresso gratuito. Domenica 22, alle ore 10, a Laveno sul lungolago Alessandro Volta, partenza della prova di H&F.

In attesa del arrivo dei concorrenti a Casalzuigno, la pro loco aprirà lo stand gastronomico sia per il pranzo di mezzogiorno che per la sera, con una speciale castagnata nel pomeriggio.

Una giornata di voli e vele, non solo da guardare, ma a quanti vogliono avvicinarsi a questo genere di volo, viene offerta la possibilità di provare l'emozione di un volo in biposto, occorre però chiamare Gianni a 340 823 7574 per la prenotazione. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore