Proseguono a Luvinate nel Parco Campo dei Fiori gli interventi di pulizia dell'alveo, di rimozione della legna bruciata e abbandonata, la creazione di briglie per il rallentamento dell'acqua in caso di eventi estremi.
I cantieri sono in corso nella parte alta del Campo dei Fiori, nel bacino idrografico del torrente Tinella, a protezione della comunità di Luvinate, ad un'altitudine di 670 metri, nella Valle Barassina, all'interno del Parco.
Lavori coordinati da ERSAF su finanziamento di Regione Lombardia e Comune di Luvinate. Questo é il secondo lotto di intervento, per un contributo complessivo di 1.500.000 euro.
«Altre sono le azioni in corso tra cui il progetto europeo #LIFEClimatePositive promosso dal Comune e la nostra associazione forestale ASFO Valli delle Sorgenti - spiega il sindaco Alessandro Boriani - combattere la frammentazione delle proprietà, ripartire con la cura dei boschi, certificazione forestale e utilizzo dei crediti di carbonio».
Per rimanere aggiornato su progetti e partecipare al rilancio del castagno nei nostri boschi clicca su: http://asfovallidellesorgenti.it o http://lifeclimatepositive.it
Chi vuole può anche donare un albero o adottare un castagno nel Campo dei Fiori info a questo link https://www.wownature.eu/adotta-regala/














