«È stata una delle battaglie che come Lega abbiamo portato avanti sin dall'inizio. Abbiamo tenuto impegnato il consiglio comunale con moltissimi emendamenti e con altrettanti atti d'indirizzo per chiedere all'amministrazione comunale di tendere una mano al canile di Varese» dichiara Stefano Angei, Consigliere Comunale e vicecapogruppo della Lega.
«Siamo felici che l'Assessore abbia detto che il canile sia da spostare, e che nel mentre abbiano provveduto ad eseguire, quel minimo di lavori, necessari a mettere in sicurezza l'area. Ciò ci rassicura, sia per i volontari che per i cagnolini ospitati. Le parti critiche però - prosegue Angei - rimangono le tempistiche molto fumose con le quali l'amministrazione intende spostare la struttura, e soprattutto il reperimento dei finanziamenti per la realizzazione del progetto, aspetti sui quali l'amministrazione non fornisce informazioni certe».
«Siamo contenti che la nostra serrata battaglia per il canile abbia spinto l'Amministrazione a muoversi più alacremente - aggiunge Barbara Bison, Capogruppo della Lega in Consiglio comunale - su un tema che riteniamo fondamentale: la cura ed il benessere degli animali. Adesso, finalmente, vediamo uno spiraglio di luce. Ma la nostra battaglia per il canile si è spinta oltre. Ci risulta che un progetto per il nuovo canile esista già - prosegue Bison - ma che, a quanto pare, presenti alcune criticità. Quindi non siamo rimasti con le mani in mano, ed abbiamo reperito un importante Studio professionale di Varese che, laddove ve ne fosse bisogno, si è dichiarato disponibile al dialogo per predisporre un progetto ad hoc e donarlo all'Amministrazione, con notevole risparmio dei tempi burocratici e di costi.
A riprova di come la minoranza - chiosa Bison - quando si affrontano temi non squisitamente politici, sia sempre disponibile ad impegnarsi per il territorio e collaborare per il bene collettivo».













