/ Basket

Basket | 04 ottobre 2023, 08:17

Dopo l’Europa, l’Italia: Varese torna alla Itelyum Arena per scattare. Il primo ostacolo si chiama Pistoia

Inizia il campionato della Openjobmetis, eccezionalmente di mercoledì. Dopo la missione Qualifying Round si riparte contando su quanto di positivo visto in Turchia e sul calore del pubblico, rimasto acceso nei mesi estivi. A Masnago arrivano i neopromossi toscani, orfani della propria star Jordon Varnado

Willie Cauley-Stein e coach Bialaszewski

Willie Cauley-Stein e coach Bialaszewski

L’attesa è terminata: cinque mesi e quattro giorni dopo la Openjobmetis torna sul parquet di casa per un impegno ufficiale. Inizia il campionato della Pallacanestro Varese versione 2023/2024, e inizia al Lino Oldrini fresco di rebranding, ora Itelyum Arena.

Il primo ostacolo dell’anno si chiama Estra Pistoia, formazione toscana neopromossa, che si presenta a Masnago con un mix di conferme e nuovi arrivi, ma con la defezione pesante di Jordon Varnado, MVP degli ultimi playoff di A2, a causa di un infortunio muscolare a un piede.

L’ultima visita dei pistoiesi a Masnago risale al giorno di Santo Stefano del 2019: la Varese allenata da Caja vinse 91-60 (24 di Ingus Jakovics e 19 di Josh Mayo). Fu quello il campionato sospeso poi per Covid, e che vide la Oriora autoretrocedersi a fine stagione.

Primo impegno ufficiale in campionato, ma non in assoluto per Varese, reduce dalla breve avventura del Qualifying Round di Antalya, e che quindi giocherà la terza partita in otto giorni. Vietato rammaricarsi di ciò: questi sono i ritmi a cui bisognerà abituarsi nelle settimane (almeno sei) che dal 18 ottobre vedranno i biancorossi impegnati su due fronti: campionato e Europe Cup.

Riparte da quei due match la Openjobmetis di coach Bialaszewski, che si trova a fare i conti con i pregi e i difetti messi in mostra dai suoi. Le rimonte, effettuata contro Belgrado e subita contro Cholet, hanno messo in luce il fatto che questa squadra non ha ancora trovato continuità di esecuzione all’interno anche di una singola partita, come dimostrano anche i parziali pro e contro registrati. Non che ci sia troppo da stupirsi, visto il solo mese e mezzo di lavoro alle spalle e un’identità completa di squadra ancora da trovare. Anche se le linee guida del gioco sono già ben note e delineate: basta vedere i 70 tiri da tre contro i 54 da due nelle due gare di Antalya.

Indicazioni forse un po’ precise le hanno date alcune dei singoli. Tra tutti il più positivo è sicuramente stato Sean McDermott, già candidato a essere il faro offensivo della Openjobmetis a trazione esterna. Davide Moretti (ex di turno: 12 presenze nel 2014/2015 con la Pistoia allenata da papà Paolo) ha fatto splendidamente da spalla, mostrando anche lati del suo gioco non tropo esplorati nelle stagioni precedenti. E gli altri? Prestazioni da alti e bassi, sia per Woldetensae (strategicamente e saggiamente difeso dal coach dopo il match contro Belgrado) sia per Cauley-Stein, muro nel primo match e un po’ in debito di ossigeno due giorni dopo. È auspicabile che tutti i pezzi del puzzle andranno a posto partita dopo partita.

Il pezzo del puzzle più importante mancherà, invece, agli ospiti, visto l’infortunio muscolare occorso a Jordon Varnado, reduce da una stagione da MVP in A2. Per sopperire alla sua assenza è arrivato da Tortona in prestito a termine (fino al 31 ottobre, per ora) Grant Basile, ala italo-americana uscita lo scorso anno dal college di Wright State.

In regia Pistoia schiera Charlie Moore, chicagoan che l’anno scorso, da rookie, si è diviso tra il Belgio e proprio l’FMP Belgrado. Tre gli altri nuovi arrivi: Payton Willis, guardia da 41% da tre in un buon campionato come quello israeliano, Ryan Hawkins, compagno di Gabe Brown lo scorso anno in G-League ai Raptors 905, e Derek Ogbedie, lungo reduce da 16 punti e 9 rimbalzi di media in A2 con la maglia di Rimini.

Il sopracitato mix è completato dai confermati: Gianluca Della Rosa e Carl Wheatle (londinese di nascita, italiano di formazione alla quinta stagione in Toscana) erano presenti a Masnago il 26 dicembre 2019, ultima apparizione di Pistoia al Lino Oldrini. Il veterano del gruppo è Lorenzo Saccaggi, che dopo la trafila nelle giovanili è tornato a Pistoia nel 2020. Far rifiatare i lunghi sarà compito di Angelo Del Chiaro, centro classe 2001 che in cinque stagioni ha sempre migliorato le proprie cifre fino ai 9,6 punti e 5 rimbalzi dello scorso campionato.

L’attesa è terminata: per il terzo impegno ufficiale della stagione il teatro è finalmente quello della Itelyum Arena. Il richiamo del pubblico pare essere in continuità con quello dello scorso anno, i risultati si spera lo saranno altrettanto.

Buon campionato.

                                              

OPENJOBMETIS VARESE - ESTRA PISTOIA (Itelyum Arena, h 19.30)

OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 10 Zhao, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All.: Bialaszewski.

ESTRA PISTOIA: 0 Willis, 2 Della Rosa, 8 Moore, 15 Saccaggi, 16 Del Chiaro, 21 Basile, 24 Wheatle, 33 Hawkins, 34 Ogbeide. All.: Brienza.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore