Attualità | 01 ottobre 2023, 21:00

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 25 settembre al 1 ottobre 2023

Economia, sport, cultura, cronaca: un riepilogo di quanto successo sul nostro territorio negli ultimi 7 giorni

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 25 settembre al 1 ottobre 2023

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 

Autolaghi. Inaugurata la quinta corsia 
Taglio del nastro con il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il Presidente della Regione Attilio Fontana  

«Sono orgoglioso di assistere a un ulteriore miglioramento di questo asse viabilistico strategico. L’Autostrada A8 è il fulcro di un territorio dinamico: è doveroso proseguire nella realizzazione e nell’efficientamento delle infrastrutture in Lombardia, sia su gomma sia su ferro». Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Lainate, nel corso dell’odierna inaugurazione della quinta corsia dell’Autostrada A8 Milano Nord-Lainate. 

 

MARTEDÌ 26 SETTEMBRE 

Viabilità a Varese. In città la metà degli automobilisti non paga le multe 
L’Assessore alla Polizia locale Catalano: «Corretto punire chi, ad esempio, ancora usa il telefono alla guida, ma la sanzione spesso non è più un deterrente» 

«Nuovo codice della strada? Ben vengano norme più severe, ma oltre a sanzioni più dure serve la certezza che le stesse vengano applicate. Basti pensare che a Varese circa il 50% delle multe eseguite dalla polizia locale non vengono pagate». Lo afferma convinto l’Assessore Catalano che ritiene il fatto in sé doppiamente negativo perché, oltre a danneggiare le casse comunali, disincentiva gli automobilisti a seguire le regole. 

 

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 

Aurora boreale. Le immagini dell’Osservatorio del Campo dei Fiori 
La Terra è stata investita da un'esplosione solare così potente da renderla visibile 

È straordinaria l'immagine dell'aurora boreale ripresa dalla AllSky camera dell'Osservatorio di Campo dei Fiori la notte tra domenica e lunedì scorsi, 24 e 25 settembre. Per l’Italia, infatti, si è trattato di un evento molto raro. 

 

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 

Confindustria Lombardia in visita al JRC di Ispra
La delegazione dell'associazione ha avuto modo di conoscere le attività scientifiche del Centro varesino a supporto delle politiche europee 

Erano 30 i rappresentanti di Confindustria Lombardia nella nuova struttura “Europa Science Experience”. La giornata è stata dedicata alla conoscenza delle attività scientifiche del Centro a supporto delle politiche europee. Sul tavolo anche resilienza economica e finanziaria, transizione verde e competitività industriale, efficienza energetica e mobilità sostenibile. 

 

VENERDÌ 29 SETTEMBRE 

Monteviasco. Un altro incidente in montagna 
Cade sul sentiero e si ferisce: cinquantasettenne recuperata da Soccorso alpino ed elicottero 

L'allarme è scattato intorno alle 11.45, quando i tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino, XI Delegazione Lariana sono stati attivati dalla centrale di Soreu dei Laghi per una escursionista, caduta mentre stava percorrendo il sentiero che porta da Monteviasco ai Mulini di Piero. 

 

SABATO 30 SETTEMBRE 

Hockey su ghiaccio. I mastini schiantano il Bressanone 6-0 
Nella gara in Alto Adige, eccellente la prova dell’attaccante americano Gibbons  

Un Kyle Gibbons come non lo avevamo mai visto, trascina il Varese in un secondo tempo da campioni in carica a Bressanone: parziale di 5 a 0 con la tripletta dell'ala Usa dell'Ohio. Sabato prossimo alle 18.30 si torna all'Acinque Ice Arena con il Dobbiaco. 

 

DOMENICA 1° OTTOBRE 

Al via la Gran Fondo Tre Valli Varesine 
Grande successo di corridori amatori alla gara ciclistica di oggi

Alla 7° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine si sono iscritti 2.512 persone da 42 Paesi del mondo. Questa mattina erano 2.068 i ciclisti al via in via Sacco. Lars Van Coppenolle è il primo a tagliare il traguardo della 7° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine-UCI GRAN FONDO WORLD SERIES. L’atleta straniero chiude con il tempo di 3h16’34’’ e con una media di velocità di circa 40 km/h. 

Luca Ruspini

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore