Giovedì 28 settembre, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra ha ospitato una delegazione di circa 30 rappresentanti di Confindustria Lombardia nella nuova struttura “Europa Science Experience”. La giornata è stata dedicata alla conoscenza delle attività scientifiche del Centro a supporto delle politiche europee. Hanno partecipato anche una delegazione di Confindustria Emilia-Romagna e dell’ufficio di Bruxelles dell’organizzazione imprenditoriale.
I ricercatori del JRC, insieme al responsabile del Sito di Ispra Rien Stroosnijder, il responsabile per i rapporti istituzionali Matteo Fornara e la responsabile del progetto Giovani Rossella Speroni, hanno presentato le attività del Centro in materia di resilienza economica e finanziaria, transizione verde e competitività industriale, efficienza energetica e mobilità sostenibile. La delegazione ha poi visitato i laboratori per le verifiche strutturali degli edifici (ELSA) e quello sulla sorveglianza sul mercato delle emissioni dei veicoli (VELA).
Durante la visita, sono state illustrate anche le attività e le iniziative del JRC in materia di educazione, indirizzate ai giovani e alle scuole, inclusi seminari e corsi digitali riguardo alcune delle principali tematiche di ricerca del Centro, tra le quali i cambiamenti climatici, la blue economy, le micro-nanoplastiche e l’intelligenza artificiale.