/ Economia

Economia | 28 settembre 2023, 18:57

Confindustria Lombardia in visita al Jrc di Ispra

Durante la giornata del 28 settembre, la delegazione dell'associazione ha avuto modo di conoscere le attività scientifiche del Centro varesino a supporto delle politiche europee. Sul tavolo anche resilienza economica e finanziaria, transizione verde e competitività industriale, efficienza energetica e mobilità sostenibile

La visita della delegazione di Confindustria Lombardia al Jrc di Ispra

La visita della delegazione di Confindustria Lombardia al Jrc di Ispra

Giovedì 28 settembre, il Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra ha ospitato una delegazione di circa 30 rappresentanti di Confindustria Lombardia nella nuova struttura “Europa Science Experience”. La giornata è stata dedicata alla conoscenza delle attività scientifiche del Centro a supporto delle politiche europee. Hanno partecipato anche una delegazione di Confindustria Emilia-Romagna e dell’ufficio di Bruxelles dell’organizzazione imprenditoriale.

I ricercatori del JRC, insieme al responsabile del Sito di Ispra Rien Stroosnijder, il responsabile per i rapporti istituzionali Matteo Fornara e la responsabile del progetto Giovani Rossella Speroni, hanno presentato le attività del Centro in materia di resilienza economica e finanziaria, transizione verde e competitività industriale, efficienza energetica e mobilità sostenibile. La delegazione ha poi visitato i laboratori per le verifiche strutturali degli edifici (ELSA) e quello sulla sorveglianza sul mercato delle emissioni dei veicoli (VELA). 

Durante la visita, sono state illustrate anche le attività e le iniziative del JRC in materia di educazione, indirizzate ai giovani e alle scuole, inclusi seminari e corsi digitali riguardo alcune delle principali tematiche di ricerca del Centro, tra le quali i cambiamenti climatici, la blue economy, le micro-nanoplastiche e l’intelligenza artificiale.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore