Nell’ambito della Settimana europea della mobilità, è stata presentata questa mattina in Comune a Busto Arsizio una nuova iniziativa che ha lo scopo di incentivare gli spostamenti virtuosi in città, riducendo l’utilizzo dell’automobile e quindi l'emissione di sostanze inquinanti.
Si tratta dell’app Mobility company, attraverso cui i percorsi casa-lavoro effettuati sul territorio cittadino a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o con il carpooling vengono tracciati e “premiati” con dei punti che si trasformeranno in buoni da spendere nei negozi della città o in altri premi.
Il servizio prenderà il via a metà ottobre in modo sperimentale per i dipendenti del Comune e sarà via via esteso alle grandi aziende e a tutta la cittadinanza. Il tutto sarà gestito nel massimo rispetto della privacy dei cittadini che utilizzeranno l’applicazione.
«Questa novità rientra nelle attività di mobility management che stiamo portando avanti per incidere sui comportamenti dei cittadini, migliorare l’ambiente, diminuire il traffico – ha affermato l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo -. In questo caso, raccogliendo l’eredità e l’esperienza positiva del Bike to Shop messo in campo gli anni scorsi da Distretto del Commercio, Ascom e Comitato Commercianti Centro Cittadino, sosteniamo anche il commercio di vicinato».
Alla presentazione hanno partecipato oltre al Mobility manager Giuseppe Vaccarino, i consiglieri Paolo Geminiani e Matteo Sabba, e i presidenti di Associazione Commercianti Confcommercio Busto e del Comitato Commercianti Centro Cittadino di Busto Arsizio Rudy Collini e Alessandra Ceccuzzi.
Da sottolineare che l'app non demonizza l'uso dell'automobile, ma invita i cittadini a un utilizzo più responsabile, anche attraverso il carpooling, la condivisione degli spostamenti tra colleghi di una stessa azienda.