/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2023, 17:10

E' arrivato l'autunno, ecco la castagnata degli alpini di Cuvio

Penne nere e Pro Loco danno appuntamento a tutti per domenica 24 settembre al parco comunale. Una festa che avrà un occhio di riguardo per l'ambiente, il mercatino dei bambini e un ricchissimo stand gastronomico dove gustate pizzoccheri, taglieri di salumi e formaggi, polenta e hamburger di chianina. Per i più piccoli a merenda verrà servito un panino alla nutella di due metri di lunghezza

E' arrivato l'autunno, ecco la castagnata degli alpini di Cuvio

Sono circa trent’anni che, a fine settembre, la Pro Loco di Cuvio e gli Alpini si ritrovano al parco comunale di Cuvio, per l’ultima "fatica" dell’anno: domenica 24 settembre si svolgerà presso il Parco Comunale “Pancera”, la castagnata alpina, raduno annuale delle penne nere della Valcuvia. 

La manifestazione darà, come sempre, grande spazio anche a bambini e ragazzi con il loro mercatino nel quale potranno esporre, scambiare e barattare i loro libri, figurine, giochi.

L’iniziativa è esclusivamente riservata ai piccoli dai 6 ai 13 anni, che potranno affittare una bancarella al costo di euro 0.50 (50 centesimi). Ai giovani bancarellari nel pomeriggio, gli alpini offriranno un maxi panino alla nutella di 2 metri di lunghezza.

La castagnata del Gruppo Alpini di Cuvio, per l’importante occhio di riguardo che ha sempre riservato alla salvaguardia dell'ambiente in questa giornata, porta anche la denominazione di eco-Castagnata: definizione che premia l’impegno degli organizzatori nell’attuare significativi interventi nella differenziazione e nel riciclaggio dei rifiuti, servendo i cibi con stoviglie biodegradabili e posate riutilizzabili al cento per cento (acciaio), con l’obiettivo di produrre meno rifiuti possibili.

Il programma della giornata, un variegato mix di attrazioni, castagne, bambini e una cucina che offrirà tanti sapori della Valtellina, prenderà il via alle ore 10 con l’apertura del mercatino riservato esclusivamente ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Sono ancora aperte le iscrizioni, per chi volesse prenotare una bancarella contattare la Pro Loco a questi numeri: Giovanna: 0332-651224 / 333 40.07.156 o Milva: 340 94.66.804

A mezzogiorno entra in scena la cucina della Pro loco di Cuvio che preparerà il “Rancio Alpino”. La Valtellina sarà l’ospite d’onore con gli stuzzicanti pizzoccheri e il tagliere tipico con salumi, formaggi e polenta taragna oltre alla immancabile polenta nostrana con brasato e funghi o con lo zola. Per il palato dei bambini ci saranno gli enormi e favolosi hamburger di chianina.                    

Tutto ben bagnato dal buon vino servito in bottiglie pet riciclabili e con attivo il servizio al tavolo, la nota prerogativa delle feste di Cuvio. Il finale della festa sarà tutto per i “veci e bocia” del gruppo Alpini di Cuvio che con la collaborazione della tanta amata castagna, prepareranno le caldarroste, mentre le note della Filarmonica Cuviese faranno da sottofondo musicale alla giornata.

Per altre info www.cuvio.com 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore