Pioggia battente e intensa su gran parte del Varesotto. L'attesa ondata intensa di maltempo è arrivata con precipitazioni abbondanti e persistenti che non hanno mancato di creare disagi e allagamenti.
Diverse le strada trasformate in torrenti dall'impressionante quantità d'acqua caduta a partire dalle 15.30 anche sul capoluogo. Nel rione varesino di Bizzozero alcune strade sono state invase dall'acqua, mentre anche un tratto di via Peschiera è stata letteralmente trasformata in un lago, bloccando la circolazione.
Sempre in zona Bizzozero alcuni pezzi di asfalto sono saltati tra via Monte Generoso, ricoperta da sassi in più punti trascinati dall’acqua, e via Adriatico. La viabilità è difficoltosa per i sassi trascinati dalla corrente dalle vie laterali al centro della carreggiata anche in vari punti in zona Bustecche.
Problemi per la circolazione anche in via Gasparotto, con quasi 60 minuti di percorrenza da piazzale Kennedy all'Esselunga di viale Europa per il trasporto pubblico urbano di Autolinee Varesine, che sta registrando difficoltà e pesanti ritardi in diversi punti della tratta. La linea urbana N ferma la corsa al termine di viale Belforte, senza raggiungere via Peschiera e il capolinea di Cascina Mentasti a causa proprio delle strade allagate.
Situazione difficile anche fuori città. Non sono mancati gli allagamenti dei sottopassaggi, come si vede nella foto scattata a Cavaria, nel tratto che porta verso Premezzo. In Valceresio è stata chiusa in entrambe le direzioni la strada della Bevera per l'esondazione del torrente a Viggiù: sul posto sta operando la polizia locale del Monte Orsa.
Molte le chiamate di richiesta d'intervento arrivate ai vigili del fuoco, che stanno intervenendo con diversi mezzi in vari punti della provincia.
(seguono aggiornamenti)