«Godetevi la piazza. Abbiamo scelto tra il traffico e la comunità e la seconda». Così l'assessore Salvatore Loschiavo consegna ufficialmente il tassello di centro ridisegnato in nome della Settimana europea della mobilità sostenibile a Busto Arsizio.
Piazza Trento e Trieste non è solo un parcheggio, non lo dovrebbe essere mai, ma spesso il traffico la condanna a questa sorte.
Non esiste però alcuna condanna ineluttabile e all'inaugurazione ufficiale del Ti&Ti Park oggi si ribadisce il messaggio. Aspettando i discorsi, i bambini giocano nell'erba, ci si accomoda sulle panchine, si ascoltano Ale Payne, Accademia Gens d’Ys e Hybris & Totò in attesa poi del concerto dei ragazzi del Liceo musicale e coreutico Pina Bausch.
Sul palco accanto all'assessore, il sindaco Emanuele Antonelli che assicura la volontà di osare: tanto che via Cavallotti garden - l'esperimento dello scorso anno, analogo a questo - diventerà "stabile" per giugno. «È la settimana in cui si prova a fare qualcosa di diverso per questa città - ha detto - prove fatte con coscienza, stiamo facendo il piano del traffico. Quasi sicuramente saranno definitive».
Ma poi che spettacolo il disegno di Giulia Radice e Aurora Conselmo, ex alunne dell'istituto comprensivo De Amicis, oggi alle superiori, e il messaggio che consegnano. Aurora frequenta il liceo linguistico Crespi, Giulia l'artistico Candiani. «Con questo disegno la speranza è che ci sia più attenzione all'ambiente - si sottolinea - la strada simboleggia l'uomo e le sue costruzioni, intorno la natura». Ciò che affermano con forza le ragazze è che uomo e natura possono solo camminare a fianco. Un "viaggio" difficile per l'umanità?
Intanto qui si parte dalla piazza e da questo disegno. Perché, come dicono le ragazze, sono le piccole iniziative che portano ai grandi cambiamenti, questa è la speranza da loro espressa.
GUARDA IL VIDEO