Alberi decorati, neve, luci e balocchi: a Varese sta già arrivando il Natale, anche se siamo ancora in piena estate e il termometro fa segnare 30 gradi.
Una volta era l’Immacolata, ai tempi dei nostri genitori, il periodo in cui allestire luminarie, presepi e alberi nelle case dei varesini, un po’ come ovunque. Poi le prime luci si sono iniziate a vedere a novembre, da qualche anno perfino a ottobre: nell’anno di grazia 2023, invece, nella Città Giardino i primi segnali della festa più attesa sono comparsi a inizio settembre, appena dopo le vacanze, appena prima l’inizio delle scuole.
In uno dei grandi store più frequentati del capoluogo, legato al Garden e all’home decor, è infatti davanti agli occhi di tutti l’allestimento del “Villaggio Natalizio” che a brevissimo accoglierà i cittadini. Varese batte così tutti sul tempo: a 105 giorni dal 25 dicembre sta per proporre tutte le novità legate alle festività che ci attendono quest’anno.
Un passo avanti rispetto al “mondo” o un passo indietro rispetto alla tradizione che ci ha accompagnato fin qui? Forse, semplicemente, non siamo più così lontani da quei luoghi, tipo gli Stati Uniti, in cui il marketing di certe ricorrenze si fa sentire tutto l’anno…