/ Ciclismo

Ciclismo | 04 settembre 2023, 09:27

Due giorni di festa a Cittiglio con Beppe Saronni. In duecento alla pedalata

Ottima l'organizzazione di Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese. Un bel successo tra un giro in bicicletta e una serata-incontro con i tifosi, ripercorrendo vittorie e aneddoti di carriera

Due giorni di festa a Cittiglio con Beppe Saronni. In duecento alla pedalata

Ci sono dei campioni che hanno segnato un’epoca del ciclismo, tra questi Giuseppe Saronni. Il “Beppe” ha voluto, per il secondo anno consecutivo, dedicare due giornate ai suoi tifosi e dopo quarant’anni l’affetto che il popolo del ciclismo tributa a questo campione è risultato immutato.

A Cittiglio, paese che ha dato i natali ad Alfredo Binda, si sono ritrovati molti ex professionisti che hanno condiviso gioie e fatiche con Saronni, da Roberto Visentini e Silvano Contini, per continuare con Roberto Ceruti, Renato Laghi, Mario Lanzafame.

Ennio Vanotti, Luigi Botteon, Giovanni Mantovani e, Pasquale Pugliese, presenti anche Renzo Bellaria e Franco Cribiori, oltre ai giornalisti Andrea De Luca, Beppe Conti, Pier Augusto Stagi e Paolo Costa.

L’occasione è stata il ricordo della Milano-Sanremo del 1983, ma già nella serata di sabato nell’incontro con i tifosi, si è parlato con Saronni, Visentini e Contini dei ricordi legati al Giro d’Italia del 1983 e 1986 dopo avere visionato la mostra allestita da Luca Carraro.

Poi, domenica mattina tutti in bicicletta. 200 a pedalare, così come preventivato dagli organizzatori, con cicloturisti provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Trentino, Valle d‘Aosta, Piemonte e dalla Svizzera oltre che da numerose zone della Lombardia, impegnati sui 65 chilometri del percorso allestito dalla Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese.

Conclusione di giornata con il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani, la vice presidente della Federciclo varesina Miriam Martinoli e Giuseppe Saronni che hanno premiato i gruppi numerosi (foto Giordano Azzimonti), nell’ordine: Gruppo Sportivo Contini, Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori e Ciclovarese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore