/ Hockey

In Breve

domenica 04 gennaio
sabato 03 gennaio
venerdì 02 gennaio
giovedì 01 gennaio
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
domenica 28 dicembre
venerdì 26 dicembre

Hockey | 23 agosto 2023, 22:09

VIDEO e FOTO - Sarà che certe famiglie non vedono l'ora di rivedersi... Bentornati Mastini

Questa sera i gialloneri hanno finalmente effettuato il primo allenamento davanti a 200 trepidanti tifosi. Tra gli undici volti nuovi anche la sorpresa Massimo Cordiano, decisivo a Cortina e in Svizzera: «Quando avrà recuperato e se la sentirà, sarà dei nostri» conferma Malfatti. Gli auguri del sindaco Galimberti: «Sogno il triplete»

Il primo applauso della nuova stagione per i Mastini campioni da parte dei 200 incredibili tifosi arrivati all'Acinque Ice Arena (foto Alessandro Galbiati)

Il primo applauso della nuova stagione per i Mastini campioni da parte dei 200 incredibili tifosi arrivati all'Acinque Ice Arena (foto Alessandro Galbiati)

Sarà che i 14 gradi degli spalti dell’Acinque Ice Arena sono un sogno più che bagnato mentre, ore 20 in punto, parcheggi l’auto in via Albani e il termometro del mezzo ne segna esattamente 33,6. Sarà che certe famiglie non vedono l’ora di rivedersi. Sarà che quando si provano determinate gioie, si anela a riviverle come se fossero una droga.

Sarà tutto quello che si vuole, ma i 200 tifosi che questa sera hanno salutato i Mastini campioni di tutto sono stati davvero una bellezza. Una conferma. Una sicurezza.

È iniziata, finalmente, dopo due giorni di ritardo a causa di una macchina del ghiaccio che ci ha provato in tutti i modi a mettere i bastoni fra le ruote all’incipit, una nuova stagione giallonera. I ventiquattro giocatori (3 portieri, 8 difensori, 13 attaccanti) sono scesi in pista alle 20.30 esatti agli ordini di coach Niklas Czarnecki.

Undici i volti nuovi, compreso lo stesso allenatore svedese: tuta nera, bastone impugnato, sguardo attento e impenetrabile nel valutare i primi movimenti, anche per lui - oltre che per Marinelli, Naslund, Vignoli, Crivellari, Gibbons, Pietroniro e i giovani Fanelli, Garber e Perino, ora in pianta stabile in prima squadra - è stata una prima volta.

I citati più il coach sono in verità dieci, ma non abbiamo sbagliato i calcoli: l’undicesimo dell’elenco è forse la sorpresa più grande. SI tratta di Massimo Cordiano, fratello del già giallonero Tommaso, e difensore di altissima categoria che ha fatto la differenza al Cortina e anche in Svizzera. Anche lui è stato tesserato, come confermato dal direttore sportivo Matteo Malfatti: «Al momento Massimo si sta allenando con noi. Arriva da un infortunio da cui si sta riprendendo: siamo d’accordo che quando se la sentirà, sarà in pista a lottare con la squadra». Costituendo, aggiungiamo noi, un rinforzo tutt’altro che banale.

I supporter del ghiaccio sono addirittura aumentati con il passare del tempo di una sessione che ha visto esercizi a metà campo - con gli atleti divisi tra difensori e attaccanti - uno contro uno, rigori ma anche attimi in cui il cerchio si è chiuso intorno al condottiero scandinavo, per ascoltarne le prime parole.

Agli eredi del “double” sono arrivati anche degli auguri speciali, quelli del sindaco di Varese Davide Galimberti, tutt’altro che tiepido nel suo proponimento da acceso tifoso: «La città è con voi - ha dichiarato al nostro giornale - So bene che il Cortina è forte, ma io sono un sognatore e non posso non sognare il triplete». La febbre per la Supercoppa (sabato 16 settembre), insomma, è già altissima. Lo dimostra anche il fatto che i Mastini Forever hanno allo scopo riempito due pullman, i Ragazzi della Nord saranno al completo e il resto lo faranno diverse macchine al seguito.

Sulle tribune, concentrati ma sorridenti, anche gli stati generali del club rappresentati dal presidente Carlo Bino e dallo stesso Malfatti, seduti vicino a un “ex” che sente già la mancanza della Città Giardino: Mathieu Desautels, in realtà passato di qui prima di portarsi in Germania per incominciare la sua di stagione.

Questa settimana i Mastini si alleneranno tutte le sere alle 20.30, mentre sabato sarà la volta della prima amichevole (ore 18.30, contro l’Ares Aosta), a ingresso gratuito come del resto avverrà per la seconda (domenica 3 settembre ore 18.30 contro il Chiasso), mentre per l’ultima - in programma sabato 9 settembre alle 18.30 - sono già in vendita i biglietti (QUI).

L’INTERVISTA A MATTEO MALFATTI

LA ROSA

Portieri: Lorenzo Marinelli, Leonardo Mordenti, Rocco Perla

Difensori: Alex Bertin, Massimo Cordiano*, Nicolò Fanelli, Felix Garber, Erik Mazzacane, Daniel Naslund, Andrea Schina, Michele Vignoli Sanin.

Attaccanti: Sebastian Allevato, Marcello Borghi, Pietro Borghi, Tommaso Cordiano, Filippo Crivellari, Kyle Gibbons, Michael Mazzacane, Denis Perino, Massimo Pietroniro, Alessio Piroso, Edoardo Raimondi, Gianluca Tilaro, Andrea Vanetti.

LE AMICHEVOLI (all’Acinque Ice Arena)

Sabato 26 agosto, 18.30, Varese-Ares Sport Aosta (ingresso gratuito)

Domenica 3 settembre, 18.30, Varese-Chiasso (ingresso gratuito)

Sabato 9 settembre, 18.30, Varese-Fassa (clicca QUI per i biglietti)

Fabio Gandini e Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore