/ Hockey

In Breve

venerdì 02 gennaio
giovedì 01 gennaio
mercoledì 31 dicembre
martedì 30 dicembre
domenica 28 dicembre
venerdì 26 dicembre
martedì 23 dicembre

Hockey | 02 gennaio 2026, 22:51

Il Fassa batte l'Aosta nell'anticipo (6-2): Mastini matematicamente alle final four. Contro il Pergine si decide l'avversario della semifinale. Il silenzio per la strage di Crans-Montana

Il netto successo trentino nell'anticipo di questa sera qualifica aritmeticamente i gialloneri alla rassegna che settimana prossima a Milano assegnerà la 30ª Coppa Italia dell'hockey. Sabato ultima di regular season all'Acinque Ice Arena (ore 19, rientrano sia Bertin che Bastille) con la sfida alle Linci - tre vittorie di fila con l'attacco rivitalizzato da Korkiakoski - che accederebbero al Master Round solo sbancando via Albani

Mastini e pubblico giallonero sono una cosa sola (Foto Galbiati)

Mastini e pubblico giallonero sono una cosa sola (Foto Galbiati)

Prima di tutto, il silenzio: è quello che verrà osservato domani, sabato 3 gennaio, all'Acinque Ice Arena alle 19, prima di Varese-Pergine, per unirsi al dolore delle famiglie che hanno perso un figlio giovanissimo, o lo stanno ancora cercando oppure lottano in ospedale accanto a lui per la vita, nella strage di Crans-Montana, straziante e sconvolgente come nessun'altra perché dal momento della massima gioia si è passati a quello della morte più ingiusta e feroce.

C'erano la possibilità e il dovere di giocare in contemporanea un ultimo turno di campionato per decidere tutte le posizioni in classifica tranne la prima (Caldaro) e l'ultima (Dobbiaco) prima di Master Round e Qualification Round, ma questo brivido finale è stato in parte rovinato dal solito spezzatino di orari del sabato e dall'anticipo Fassa-Aosta giocato stasera. Che, con la netta vittoria dei fassani (tripletta del bomber Salo davanti a 1.200 spettatori, ma gli ospiti hanno lasciato fuori Perla per Montini), ha già dato alcuni verdetti: Varese aritmeticamente alle final four, Aosta certamente quinto, Fassa sesto e per 24 ore nel Master Round a +3 sul Pergine

Domani tocca a tutti gli altri, a cominciare dai Mastini già qualificati per la rassegna di Milano che metterà in palio la  30ª  Coppa Italia dell'hockey, ma giocano in via Albani con i rientranti Bertin e Bastille, insostituibili, un match che conta comunque: essere quarti, come lo sono ora, significa incrociare il Caldaro nella semifinale delle 20 di venerdì prossimo, 9 gennaio, all'Arena Santa Giulia, mentre il secondo e il terzo posto, appena un punto avanti e occupati rispettivamente dall'Appiano e dall'Alleghe (quest'ultimo in svantaggio con i Pirati in caso di arrivo a pari punti), equivale a sfidare proprio una di queste due squadre nella seconda semifinale sabato 10 a Milano alle ore 11, prima della finale di domenica 11 prevista alle 15.30.

I conti, però, si fanno con l'oste e cioè con il Pergine che, dopo quanto accaduto stasera ad Alba di Canazei, è staccato di 3 punti dai fassani che occupano l'ultimo posto utile, il sesto, per accedere al Master Round: quindi deve vincere a Varese per avere la certezza di appaiare il Fassa, a cui sarebbe però davanti in virtù del vantaggio negli scontri diretti, e deve farlo da squadra più in forma del campionato. I numeri parlano chiaro: 3 vittorie consecutive con 22 gol segnati e 4 subiti dopo l'arrivo del messia Korkiakoski (20 punti in 11 gare) che ha elevato all'ennesima potenza il rendimento di una squadra capace di colpire con più uomini, dai compagni di linea Meneghini (27 punti) e Cristellon (24) a Emoff (23) e Sullmann (23).

Nella bagarre per il secondo posto, a cui possono ambire anche i Mastini, è favorito l'Appiano, sia per il vantaggio negli scontri diretti con i pari classifica dell'Alleghe, sia perché gioca sulla pista di un Bressanone già certo del Qualification Round. Di più: le Civette ospitano sua maestà il Caldaro.

Nella lotta per accedere al Master Round è ormai fuori dai giochi la Valpe a cui, dopo una serie nerissima, non basterebbe battere il Feltre per essere presente tra le prime sei.

Il Varese non avrà probabilmente oltre mille spettatori come nelle ultime gare casalinghe, ma ci andrà vicino e il popolo giallonero sarà come sempre al fianco di questa squadra a cui vuole bene: l'unità pubblico-squadra, finora, ha retto a tutto, anzi si è rinforzata nelle difficoltà e a Milano sarà l'arma in più. 

ULTIMA DI REGULAR SEASON
Sabato 3 gennaio: anticipo Fassa-Aosta 6-2 (tripletta Salo, 1.200 spettatori), Bressanone-Appiano (18), Varese-Pergine (19), Alleghe-Caldaro (20.30), Fiemme-Dobbiaco (20.30), Valpellice-Feltre (20.30).

FINAL FOUR COPPA ITALIA - Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
Semifinali - In base alla classifica attuale che domani può essere rivoluzionata
Venerdì 9 gennaio, ore 20, prima-quarta: Caldaro-Varese
Sabato 10, ore 11, seconda-terza: Appiano-Alleghe
Finale
Domenica 11, ore 15.30: clicca QUI per le info e QUI per i biglietti da 2 a 12 euro

CLASSIFICA (prime 4 alle final four di Coppa; prime 6 al Master Round; ultime 5 al Qualification Round)
Caldaro 52. Appiano, Alleghe 40. Varese 39. Aosta* 36. Fassa* 34. Pergine 31. Valpellice 30. Bressanone 23. Feltre 21. Fiemme 20. Dobbiaco 15. *una in più
Nb: in caso di arrivo a pari punti, l'Appiano è davanti all'Alleghe e il Pergine è davanti al Fassa.
 

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore