Da I Promessi Sposi a Porto Ceresio, Renzo e Lucia sbarcano sulle sponde del lago per una rievocazione storica del romanzo manzoniano. Il tutto a termine di un pomeriggio di regate per festeggiare i 65 anni di vita della Canottieri Porto Ceresio.
Sabato 12 agosto andrà in scena un evento inedito per l’occasione: dalle 16.30 alle 20 si terranno le regate sprint per Elba e Jole Lariana. Saranno assegnati per l’occasione il 3° Trofeo AVIS Valceresio e il 9° Trofeo Walter Quarino.
Alle 19.15 ci sarà poi la regata delle Lucie femminile, che aprirà la parte di rievocazione storica. Alle 20.30 partirà la sfilata con la barca di Renzo e Lucia che sfilerà illuminata sul lungolago accompagnata dall'Associazione dei Firlinfeu, che percorreranno invece a piedi la passerella con i costumi storici. A tutto ciò succederà la regata delle Lucie maschile.
Renzo e Lucia sbarcheranno poi in piazza Bossi, dove l’atmosfera sarà allietata dalla lettura de L’addio ai monti, il celebre passaggio de I Promessi Sposi di Manzoni che chiude il capitolo VIII dell’opera.
Per tutta la serata sarà aperto il banco gastronomico in piazza Bossi.















