Cacciatori di desideri, aguzzare la vista. Perché le condizioni metereologiche per avvistare le stelle cadenti saranno favorevoli per la notte di San Lorenzo di quest’anno.
Lo annuncia il Centro Geofisico Prealpino, che ribadisce anche come la notte migliore per vedere i Persidi (come sono note le stelle cadenti, poiché le stelle appaiono dalla costellazione di Perseo) sia quella tra il 12 e il 13 agosto.
«Si tratta di piccoli frammenti disseminati lungo l'orbita della cometa Tempel-Tuttle che la terra attraversa in questo periodo dell'anno - scrive il Centro Geofisico Prealpino - I frammenti si consumano nell'ingresso in atmosfera attorno ai 100 chilometri di altitudine, lasciando una breve scia colorata provocata dalla ionizzazione dei componenti della stella cadente e dell'ossigeno e azoto dell'atmosfera».
Sempre il Centro Geofisico Prealpino prevede cielo sereno almeno fino a lunedì con una luna calante sottile: condizioni queste che daranno un ulteriore incoraggiamento ai cacciatori di stelle cadenti, e quindi di desideri da avverare.