/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2025, 10:38

Treni e non solo, un arrivo un altro sciopero: venerdì prossimo a rischio

Il 12 dicembre nuova agitazione indetta dal sindacato contro il Ddl Bilancio. Fasce orarie garantite per i pendolari

Treni e non solo, un arrivo un altro sciopero: venerdì prossimo a rischio

Un altro venerdì di sciopero. Il prossimo 12 dicembre lo sciopero generale proclamato dalla Cgil interesserà anche la nostra provincia, e in particolare il settore dei trasporti. I disagi per chi si muoverà in treno partiranno dalla mezzanotte di venerdì 12 dicembre alle 21 dello stesso giorno. L'agitazione riguarderà i collegamenti regionali, suburbani e i treni per l'aeroporto di Malpensa.

Come sempre saranno garantite per il trasporto regionale la fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per quanto riguarda Malpensa verranno attivati autobus sostituivi per andare incontro alle esigenze degli utenti. Disagi potranno verificarsi anche nei settori del trasporto pubblico locale, della sanità, della pubblica amministrazione e delle scuole. Esentato invece il settore aereo, che ha già indetto uno sciopero per il 17 dicembre. 

Lo sciopero, hanno reso noto i sindacati, è stato proclamato per tutti i settori pubblici e privati contro «il Ddl Bilancio che peggiorerà le condizioni di vita e di lavoro delle persone colpendo lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne. Per chiedere lo stop al riarmo e investimenti su sanità, istruzione, non autosufficienza e politiche abitative e sociali. Per una vera riforma fiscale che introduca una tassazione progressiva su tutti i redditi, prendere i soldi da grandi ricchezze ed evasione, fermare una flat tax generalizzata e i condoni, restituire a lavoratori e pensionati il drenaggio fiscale e introdurre un meccanismo di indicizzazione all’inflazione dell’Irpef (scaglioni, detrazioni, trattamento integrativo, ecc.)».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore