/ Territorio

Territorio | 09 agosto 2023, 08:55

Battelli di linea per collegare Angera con il Piemonte: la giunta ci prova

Incontro tra l'amministrazione comunale e la Navigazione Lago Maggiore. La sindaca Androni: «Sarebbe bello avviare una sperimentazione serale già a settembre in occasione dei tanti eventi in programma in città. Questo servizio ridurrebbe il traffico sulle strade e il problema parcheggi»

Battelli di linea per collegare Angera con il Piemonte: la giunta ci prova

Battelli serali di linea, in particolare nei sabato sera, che colleghino Angera con la sponda piemontese del Lago Maggiore.

Un obiettivo della nuova amministrazione comunale che ha iniziato a parlarne con la direzione della Navigazione Lago Maggiore per attivare questo tipo di servizio pubblico. 

«Ringrazio il sindaco per aver portato alla nostra attenzione un'istanza del territorio – commenta in una nota Paolo Mazzucchelli direttore di Esercizio della Navigazione Lago Maggiore – che andremo a valutare tenendo in considerazione vari aspetti, tra i quali la sua sostenibilità economica in rapporto all’effettivo traffico».

Per la stagione 2023, la programmazione oraria risulta già definita da tempo e non vi sono margini per intervenire con modifiche strutturali; confermata la disponibilità a valutare l’avvio sperimentale del servizio in orario serale in occasione di eventi del territorio di particolare richiamo così da contribuire a ridurre il traffico veicolare su strada e la conseguente difficoltà di parcheggio.

«Confidiamo di tornare a breve a chiedere un incontro con la Navigazione Lago Maggiore – ha concluso la sindaca di Angera Marcella Androni – per presentare i dettagli delle iniziative che abbiamo in programma per il Settembre Angerese, così da consentire alla Nlm di valutare l’effettuazione di un primo test del servizio serale, che ci impegneremo a sostenere nella sua comunicazione alla cittadinanza attraverso i nostri canali ufficiali».

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore