Battelli serali di linea, in particolare nei sabato sera, che colleghino Angera con la sponda piemontese del Lago Maggiore.
Un obiettivo della nuova amministrazione comunale che ha iniziato a parlarne con la direzione della Navigazione Lago Maggiore per attivare questo tipo di servizio pubblico.
«Ringrazio il sindaco per aver portato alla nostra attenzione un'istanza del territorio – commenta in una nota Paolo Mazzucchelli direttore di Esercizio della Navigazione Lago Maggiore – che andremo a valutare tenendo in considerazione vari aspetti, tra i quali la sua sostenibilità economica in rapporto all’effettivo traffico».
Per la stagione 2023, la programmazione oraria risulta già definita da tempo e non vi sono margini per intervenire con modifiche strutturali; confermata la disponibilità a valutare l’avvio sperimentale del servizio in orario serale in occasione di eventi del territorio di particolare richiamo così da contribuire a ridurre il traffico veicolare su strada e la conseguente difficoltà di parcheggio.
«Confidiamo di tornare a breve a chiedere un incontro con la Navigazione Lago Maggiore – ha concluso la sindaca di Angera Marcella Androni – per presentare i dettagli delle iniziative che abbiamo in programma per il Settembre Angerese, così da consentire alla Nlm di valutare l’effettuazione di un primo test del servizio serale, che ci impegneremo a sostenere nella sua comunicazione alla cittadinanza attraverso i nostri canali ufficiali».