«Un problema grave». Viene così definito il rischio di sopprimere il servizio Pedibus offerto dal Comune di Cantello. È l’amministrazione stessa a lanciare l’allarme: l’iniziativa rischia di non partire in vista del nuovo anno scolastico, tra poco più di un mese, a causa della mancanza di volontari.
«Siamo seriamente preoccupati - afferma Chiara Catella, sindaco di Cantello - Stiamo perdendo una grande opportunità per un servizio importante per gli alunni delle scuole. Il paradosso è che abbiamo tantissime adesioni rispetto agli anni passati. È un impegno relativamente breve: porta via pochissimo tempo e si fanno turni».
L’amministrazione, che ha già il sostegno dei ragazzi del centro Gulliver, si è rivolta anche alle associazioni cantellesi, da cui, però, non ha mai ottenuto risposta.
L’iniziativa era stata accolta con entusiasmo lo scorso anno, e circa una cinquantina di studenti della scuola primaria Giovanni XXIII hanno regolarmente usufruito del servizio Pedibus. Sono tre le linee esistenti: la rossa, la blu e la gialla (quest’ultima presa in carico proprio dal sindaco stesso per il prossimo anno scolastico).
«Mi dispiacerebbe davvero - conclude il primo cittadino - Teniamo viva questa bella iniziativa, facendo magari un sacrificio. Faccio appello a chiunque, anche ai tanti pensionati del paese che volessero dedicare un poco del loro tempo».
Chiunque voglia maggiori informazioni o proporsi per aiutare nel servizio Pedibus del Comune di Cantello può scrivere un’e-mail a istruzione.cant@gmail.com o a sociale.cant@gmail.com. Oppure può contattare l’ufficio assistenza sociale allo 0332 419125 o a servizisociali@comune.cantello.va.it.