/ Territorio

Territorio | 13 luglio 2023, 10:12

A Venegono Inferiore tetti scoperchiati e numerosi danni alle case. Il bilancio di una «giornata difficile»

Il sindaco Mattia Premazzi fa il punto su danni e interventi legati al maltempo, con un invito a utilizzare attentamente l’acqua (da ieri sera un guasto elettrico limitata la portata di un pozzo) e un ringraziamento per chi si è mobilitato. Attivate anche le procedure d’urgenza per stanziare fondi e richiedere eventuali indennizzi

La foto postata dal sindaco Premazzi

La foto postata dal sindaco Premazzi

Il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi, attraverso il proprio profilo Facebook, fa il punto su danni e interventi legati al maltempo, con un invito a utilizzare attentamente l’acqua (da ieri sera un guasto elettrico limitata la portata di un pozzo) e un ringraziamento per chi si è mobilitato. Attivate anche le procedure d’urgenza per stanziare fondi e richiedere eventuali indennizzi. Venerdì pulizia straordinaria delle strade.

Ecco il post pubblicato nelle scorse ore.

È stata una giornata difficile, comincia alle ore 7.00 colti di sorpresa da quello che abbiamo poi capito essere stata una tromba d’aria.
Abbiamo da subito verificato tutti i danni al momento riscontrabili e secondo le priorità dell’emergenza abbiamo cominciato gli interventi.
È al lavoro la Protezione Civile con almeno 10 volontari.
Due squadre di giardinieri manutentori richiamati d’urgenza.
Vigili del fuoco e squadre Enel.
Molti gli alberi caduti, qualche tetto scoperchiato, numerosi danni alle abitazioni private, ed a qualche auto…

Da stasera (ieri, ndr) un guasto elettrico limita la portata di un pozzo per l’acqua, i tecnici di Alfa sono già al lavoro con non poche difficoltà vista la situazione degli alberi caduti attorno al pozzo. Raccomando di fare un uso attento dell’acqua soprattutto nelle prossime ore.

Tutti gli interventi continueranno domani e nei prossimi giorni; venerdì è già stata organizzata una pulizia straordinaria delle strade, l’aiuto di tutti i frontisti davanti ai propri accessi è sempre gradito.

Stiamo attivando le procedure d’urgenza per stanziare fondi e richiedere eventuali indennizzi anche se al momento per questo fenomeno non è stata dichiarata da nessun ente superiore la situazione di calamità naturale.

Ringrazio tutti per la collaborazione e la pazienza in questi giorni di disagio, e soprattutto GRAZIE alla protezione civile, ai dipendenti comunali ed ai volontari che stanno danno una mano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore