/ Varese

Varese | 25 giugno 2023, 21:00

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 19 giugno al 25 giugno 2023

Economia, sport, cultura, cronaca: un riepilogo di quanto successo sul nostro territorio negli ultimi 7 giorni

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA - Cosa è successo dal 19 giugno al 25 giugno 2023

LUNEDÌ 19 GIUGNO 

Varese. L’inflazione continua a galoppare
Nella Città Giardino a maggio il carovita ha fatto segnare un +7,4% 

Sono i dati territoriali di maggio stilati dall’Unione Nazionale Consumatori a sancire la classifica delle città più care d’Italia in termini di aumento del costo della vita. Al primo posto c’è sempre Milano con un + 7,9% che si traduce in una maggiore spesa annua per famiglia di 2145 Euro. A Varese, il +7,4% equivale invece ad un maggior esborso annuo per famiglia di 1951 Euro. 

 

MARTEDÌ 20 GIUGNO 

Confindustria Varese. Il 56% delle imprese lombarde fa fatica a trovare personale 
Lo dice un’indagine dell’Associazione che prende in esame anche smart working e sostegno al potere di acquisto dei dipendenti 

Si è concluso oggi il webinar “I numeri per le risorse umane: i risultati delle indagini Confindustria sul lavoro come strumento per gli HR manager” edizione 2023, organizzato da Confindustria Lombardia con altre 23 Associazioni Territoriali. Secondo il rapporto che ha coinvolto più di duemila realtà omogenee per territorio e dimensione, il dato relativo alla mancanza di personale qualificato non è l’unico elemento a destare interesse. Il 65% delle aziende in Lombardia dichiara, infatti, di aver erogato premi di risultato. 

 

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 

Luino. Il mercato è storico
Lo storico appuntamento del mercoledì che si ripete dal 1543 ha ricevuto il riconoscimento regionale di ”valenza storica e di pregio” 

Il premio ottenuto dal Pirellone verrà ufficializzato con una cerimonia pubblica il prossimo 28 giugno alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana. Il Mercato di Luino è stato istituito con decreto dall'imperatore Carlo V concesso alla famiglia Borromeo, il 21 giugno del 1543, esattamente 480 anni fa. Oggi conta 359 bancarelle che gli valgono il titolo di mercato storico più grande della Lombardia. 

 

GIOVEDÌ 22 GIUGNO 

Porto Ceresio. Arriva la Card per viaggiare sul lago
Acquistabile dal 1° luglio darà ai residenti pieno accesso alle corse turistiche per tutta la stagione 

Nata dalla collaborazione tra Comune di Porto Ceresio e Navigazione Lago di Lugano, la speciale tessera “Porto Ceresio Card” permetterà ai residenti di ottenere un abbonamento stagionale con il fine di incentivare gli spostamenti pubblici e di offrire un’opportunità in più di godersi le bellezze del lago. 

 

VENERDÌ 23 GIUGNO 

Varese Calcio. Presentato il nuovo organigramma 
«Cercheremo di riavvicinare il più possibile i tifosi allo stadio con quella che abbiamo chiamato operazione simpatia» dice il capo ufficio stampa, Michele Marocco 

C’era quasi tutto il nuovo Varese Calcio alla presentazione ufficiale del nuovo organigramma societario ovvero di tutte le figure dirigenziali che accompagneranno la squadra nella prossima stagione che, a meno di colpi di scena, non dovrebbe modificare l’attuale partecipazione alla serie D. Il 4 luglio, infatti, il Consiglio di Garanzia del Coni si pronuncerà sul ricorso della Folgore Caratese che punta ad un difficile annullamento della sentenza che in secondo grado ha consegnato la vittoria a tavolino al Varese nello spareggio playout e la conseguente salvezza. 

Il 21 luglio, invece, partirà la campagna abbonamenti. 

 

SABATO 24 GIUGNO 

Al via la balneabilità del Lago di Varese 
Partono la Schiranna di Varese e Bodio Lomnago con tante novità 

Nella spiaggia cittadina saranno ben 4 i punti in cui potersi tuffare. Ad accompagnare i tuffi, ci sarà il nuovo Lido appena inaugurato.  Al Lido di Bodio sono consentiti l’uso di ombrelloni e i bagni per gli amici a quattro zampe. La grande novità del piccolo Comune rivierasco si chiama street food. Tutte le indicazioni per godersi la stagione balneare nel nostro articolo. 

 

DOMENICA 25 GIUGNO 

Svizzera. Da agosto si viaggerà con la e-vignetta
La versione da parabrezza diventerà anche digitale con qualche vantaggio in più

Il Consiglio Federale ha approvato il passaggio al contrassegno non materiale per circolare sulla rete autostradale al fine di favorire l’acquisto digitale eliminando così la dipendenza da uffici e orari di apertura degli stessi. I vantaggi riguardano chi cambia l’auto con la vignetta ancora in corso di validità. 

Luca Ruspini

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore