/ Territorio

Territorio | 21 giugno 2023, 16:36

Per il mercato di Luino arriva il riconoscimento regionale di valenza storica e di pregio

Quello del mercoledì è un appuntamento fisso per cittadini e turisti, istituito il 21 giugno del 1543: la media è di 30mila visitatori, le bancarelle sono ben 359. Più che un mercato un evento che si rinnova tutte le settimane da 480 anni, raccontato anche da Piero Chiara

Per il mercato di Luino arriva il riconoscimento regionale di valenza storica e di pregio

Il prossimo 28 giugno a Palazzo Verbania, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, verrà attribuito il riconoscimento di Mercato di valenza storica o particolare pregio al Mercato di Luino, ottenuto dal Pirellone. 

Il Mercato di Luino è stato istituito con decreto dall'imperatore Carlo V concesso alla famiglia Borromeo, il 21 giugno del 1543, 480 anni anni fa esatti.

Fin dall'Ottocento il Mercato di Luino è stato meta di turisti che visitano il Lago Maggiore e il Ceresio, testimoniato da innumerevoli descrizioni nelle guide turistiche, e mirabilmente raccontato nella produzione letteraria di Piero Chiara, ed è oggi frequentato da una media di 30.000 visitatori nella stagione turistica (marzo-ottobre). 

Con le sue 359 bancarelle, è il Mercato di valenza storica più grande della Lombardia.

Alla cerimonia del 28 giugno sono previsti gli interventi del sindaco di Luino Enrico Bianchi, del rappresentante ambulanti Mercato di Luino Vittorio Bernardo, di Franco Vitella di Confommercio Ascom Luino, dello storico locale Pierangelo Frigerio e del presidente della Regione Attilio Fontana. 

Al Mercato di Luino, il Comune ha dedicato anche un video:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore