«Una terra che ci ha sempre accolti con un’umanità simpatica e generosa. Vogliamo ricambiare». "Noi del Tosi" a Busto Arsizio si mette in marcia con le gambe e con il cuore e annuncia una camminata per aiutare la popolazione dell'Emilia Romagna, alle prese con le tremende conseguenze dell'alluvione.
L'iniziativa si svolgerà il 16 giugno. E si spiega come è nata: «Siamo rimasti colpiti nel profondo dal dramma che ha sconvolto l’Emilia Romagna. Una terra che amiamo, che abbiamo avuto modo di visitare con i suoi tesori d’arte, il suo paesaggio naturale, la musica e il buon cibo».
Da quell'accoglienza strepitosa, ogni volta, la decisione: «E allora vogliamo ricambiare, cari amici romagnoli, come voi sapete fare: col cuore in mano. Vogliamo dare un aiuto concreto ma anche renderci presenti, visibili, tutti insieme».
Importante è la donazione, ma anche mettersi in cammino, rendere visibile quel gruppo delle diverse generazioni del Tosi, di amici, che si forma per la gratitudine: per ricominciare, c'è bisogno anche di questo.
Con un'altra considerazione: «Siamo sicuri che saprete, sapremo, tutti insieme, ricostruire e valorizzare un patrimonio immenso di storia e cultura – materiale e immateriale. Con l’Emilia Romagna nel cuore, Noi del Tosi ci siamo!».
Allora la camminata-corsa non competitiva organizzata dal Gruppo Giovani di Noi del Tosi e patrocinata dal Comune di Busto Arsizio si svolgerà tra le strade di Busto venerdì 16 giugno dalle ore 20 alle ore 22. Il ritrovo è alle 19.30 davanti all'Ite Tosi, contributo d’iscrizione minimo di 5.00 euro ma con possibilità di offerta libera.
LE ISCRIZIONI QUI