/ Territorio

Territorio | 15 luglio 2024, 15:29

Schiuma e cattivo odore alla foce del torrente Riogatto di Biandronno

La segnalazione di un cittadino sulle condizioni dell'immissario del lago di Varese: «Da qualche giorno si avvertono miasmi di fogna». Il sindaco Porotti tranquillizza: «Situazione monitorata costantemente e sotto controllo, ogni anomalia viene segnalata ad Alfa»

Schiuma e cattivo odore alla foce del torrente Riogatto di Biandronno

Presenza di schiuma e cattivo odore nel punto dove il torrente Riogatto si immette nel lago di Varese a Biandronno. 

La segnalazione arriva da un cittadino: «Da domenica scorsa - racconta - insieme all'acqua, il torrente scaricava nel lago anche fogna emanando cattivo odore. Nei giorni scorsi abbiamo avvistato anche un pesce morto che galleggiava». 

«La situazione del lago a Biandronno è costantemente monitorata e sotto controllo- spiega il sindaco Massimo Porotti, che effettua i sopralluoghi personalmente con i consiglieri Marco Franzetti e Luigi Collina - sono da escludere morie di pesci». 

«Dal 26 giugno in particolare - continua il primo cittadino - con Arpa, Alfa, Regione Lombardia e Provincia stiamo verificando lo stato di salute del lago e la situazione è positiva anche nella zona dove prima c'erano i cavalli o dove ci sono gli sfioratori autorizzati. Ogni anomalia viene segnalata ad Alfa e vengono presi provvedimenti. Alfa stessa tramite Aqst è impegnata nella verifica tramite video ispezioni per evitare intersecazioni tra acque chiare e acque nere nel centro storico». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore