/ Territorio

Territorio | 30 maggio 2023, 13:18

Lavori pubblici a Induno Olona: scuole, cimitero e biblioteca, in attesa della nuova piazza Giovanni XXIII

Opere di «manutenzione ordinaria» quelle in corso nel territorio comunale: già ultimate le prime, si attende nei prossimi giorni anche per interventi alla pista ciclopedonale. E i lavori fuori dalla chiesa nel cuore del paese? «Il piano è di partire in estate»

Piazza Giovanni XXIII, nel cuore di Induno Olona: lavori di rifacimento previsti per quest'estate

Piazza Giovanni XXIII, nel cuore di Induno Olona: lavori di rifacimento previsti per quest'estate

Piccoli ma importanti lavori pubblici a Induno Olona, in attesa dell’importante cantiere che partirà quest’estate che darà un nuovo look alla centralissima piazza Giovanni XXIII (leggi QUI).

Come annunciato dal sindaco Marco Cavallin, due luoghi particolarmente sensibili, per motivi differenti, sono stati oggetto di interventi di manutenzione: l’area della scuola media Passerini, in via Andreoli, e il cimitero comunale.

Finanziati interamente dall’amministrazione, i due lavoro sono costati rispettivamente 60 mila e 80 mila euro. Il primo ha consentito il ripristino della pavimentazione del marciapiede lungo via Andreoli, frequentato quotidianamente dagli alunni delle scuole. Il tutto eseguito senza ricorrere all’esportazione di alcun albero.

Con il secondo intervento, invece, avvenuto presso il cimitero comunale in via Maciachini, è stata realizzata la nuova impermeabilizzazione, con tanto di intonacatura e imbiancatura, degli ossari.

Lavori di «manutenzione ordinaria» come li definisce il primo cittadino, ma non per questo meno importanti. E soprattutto sempre in corso: sono previsti, infatti, nei prossimi giorni ulteriori interventi quali l’ampliamento della biblioteca comunale, l’allargamento di via Cesariano (strada d’accesso alla zona industriale del paese) e opere sulla pista ciclopedonale.

E i lavori in piazza Giovanni XXIII? L’amministrazione fa sapere che l’esecutivo è in questi giorni in fase di approvazione. Si procederà, dopodiché, ad appaltare le opere. «Il piano è di iniziare i lavori in estate, tra luglio e agosto» ha spiegato il sindaco Cavallin.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore