Mercoledì 31 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Mura di Gavirate in piazza De Gasperi sarà inaugurata la mostra organizzata dalla locale sezione dell'Anpi dal titolo "Gli scioperi del 1943" che documenta la partecipazione, le iniziative e le azioni di lotta dei lavoratori, la classe più bassa della società, messe in atto nel 1943, durante il periodo della Resistenza, nella provincia di Varese.
Saranno esposte relazioni e lettere di alcuni Prefetti e delle Forze dell'Ordine che testimoniano, dal febbraio 1943 all'ottobre dello stesso anno, il progressivo impegno dei lavoratori alla Resistenza, con azioni mirate ad ostacolare la produzione delle fabbriche e il loro aperto schieramento, sul posto di lavoro, contro l'occupazione nazifascista.
I reperti esposti presso la Sala Mura ripercorrono gli eventi accaduti nelle grandi fabbriche del territorio della provincia, da Vizzola Ticino a Saronno, da Busto Arsizio a Varese. La mostra si conclude con l’esposizione dei documenti relativi alla drammatica deportazione della Commissione Interna dell’azienda Ercole Comerio di Busto Arsizio al campo di concentramento di Mauthausen, il 10 gennaio 1944.
Il vicepresidente vicario dell'Anpi Gavirate-Besozzo Giovanni Migliore comunica l’intenzione di esporre la mostra anche presso l’istituto di istruzione superiore Edith Stein di Gavirate e presso il Comune di Besozzo.
All’inaugurazione interverrà il professor Enzo Rosario Laforgia, di Filosofia e Storia presso il Liceo classico statale «E. Cairoli» di Varese e membro del Consiglio scientifico dell'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dell’Università degli Studi dell’Insubria.
La mostra rimarrà in esposizione dal 2 al 4 giugno e sarà visitabile dalle ore 10:00 alle ore 12:00.