Il capogruppo di minoranza di Azione Civica per Luino Furio Artoni interviene con una nota dopo gli ultimi avvenimenti avvenuti in città legati alla sicurezza tra risse, auto danneggiate ed incendiate, vandalismi e colluttazioni.
Di seguito la nota:
«Episodi non collegati tra loro, ma sicuramente preoccupanti. L'intervento dei Carabinieri di Luino, presenti sul territorio, che hanno condotto azioni repentine per risalire ai colpevoli, hanno dimostrato come da parte dell'Arma vi sia un costante monitoraggio della situazione.
Anche se la zona di Luino è vasta e la fortuna della nostra città è quella di disporre di ulteriori forze dell'ordine. Abbiano la caserma della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e la Polizia locale.
La sicurezza è sicuramente una delle priorità da affrontare. Ad avviso del mio gruppo di Azione civica, si chiede che il sindaco attraverso il Prefetto coordini un controllo del territorio con tutte le forze di polizia presenti per garantire la massima copertura della nostra area nelle maggior parte delle ore possibili.
Le forze di polizia coordinate tra loro garantirebbero un equo dispendio di energia e una maggior incisività di azione e controllo della sicurezza. L'impegno di tutte le forze dell'ordine e dei cittadini per una Luino sicura.
Chiediamo al Prefetto di attivare il più presto possibile un coordinamento ed una azione congiunta delle forze dell'ordine presenti in città. Luino e tutta la nostra zona non deve essere ostaggio di malviventi; ci sono i mezzi e le persone per garantire al meglio la sicurezza, coordiniamole tutte con un piano di sicurezza adeguato».