/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 maggio 2023, 13:47

Scuole “green” a Borsano e Sacconago: l’Istituto comprensivo Galilei festeggia le api

In occasione della Giornata mondiale delle api gli alunni dei plessi Rossi e Negri hanno riflettuto sull’importanza di quest’insetto per l’uomo e per l’ambiente

Scuole “green” a Borsano e Sacconago: l’Istituto comprensivo Galilei festeggia le api

In occasione della Giornata mondiale delle api l’istituto comprensivo Galileo Galilei di Busto Arsizio ha voluto coinvolgere gli alunni delle scuole Rossi di Borsano e Ada Negri di Sacconago per permettere loro di riflettere sull’estrema importanza di questo insetto.
Ecco perché nella mattinata di venerdì 19 maggio entrambi i plessi hanno organizzato, nell’ambito dei progetti previsti per la green school, una serie di iniziative dedicate proprio alle api.

«Sono molto fiero di quest’iniziativa – ha sottolineato il dirigente Massimo Valentino – che rientra appieno nello spirito “green” che caratterizza il nostro istituto; in questo caso abbiamo colto l’occasione anche per sottolineare nuovamente l’importanza di insegnare ai ragazzi quanto sia fondamentale prendersi cura dell’ambiente, e per questo voglio anche ringraziare le coordinatrici Gabriella Crespi e Giuliana Genoni per tutto il lavoro svolto insieme alle colleghe».

La mattinata si è aperta con l’inaugurazione, di fronte all’istituto Ada Negri, di un’aiuola didattica all’interno della quale sono state piantate essenze melliflue per permetter alle api di trovare sostentamento anche all’interno del panorama cittadino.
Durante l’inaugurazione, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico Massimo Valentino, l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana e il consigliere delegato all’ambiente Orazio Tallarida, i piccoli hanno lanciato all’interno dello spazio verde appositamente preparato, delle “polpette” di semi, contenenti semi di girasole, semi di fiori melliferi e semi di fiori attira farfalle, che si scioglieranno con la pioggia e germoglieranno nelle prossime settimane, rendendo lo spazio verde ancora più ricco e suggestivo.

Da parte all’ingresso della scola, poi, è stata installata anche una nuova bacheca “green”, donata dall’amministrazione, all’interno della quale sono state esposte le informazioni necessarie per supportare e salvaguardare le api.
«È bello partecipare a questi momenti e vedere che ai ragazzi viene insegnato sin da giovanissimi a prendersi cura dell’ambiente – ha commentato Tallarida – e per questo vorrei fare i complimenti al dirigente, alle coordinatrici di plesso e a tutte le insegnati per il lavoro che fanno ogni giorno».

Le autorità si sono spostate poi alle scuole Rossi, dove gli studenti hanno avuto modo di incontrare Daniela Cozzi, autrice del libro L’ape golosa, che ha raccontato loro qualcosa in più sulla vita delle api e ha risposto alle tantissime curiosità dei piccoli presenti.
Gli alunni della scuola, poi, rigorosamente vestiti di giallo e nero per l’occasione, hanno assistito alla presentazione della storia scritta, illustrata e realizzata dagli alunni di terza, con, inutile dirlo, protagoniste le api.

il tutto si è svolto nell’atrio della scuola, che, grazie anche alla collaborazione di alcuni genitori, è stato appositamente decorato per l’occasione, con origami di api e di fiori creati da tutti i bambini che frequentano le rossi; un modo, questo, per coinvolgere ciascun alunno e permettergli di esprimere le proprie potenzialità e la propria creatività.
«A nome mio, e di tutta l’amministrazione – ha concluso l’assessore Cerana – vorrei ringraziare le scuole per la disponibilità che come sempre hanno riservato agli inviti dell’amministrazione.
In occasione di questa giornata, infatti, tutti gli istituti di busto di ogni ordine e grado hanno accolto il nostro appello e hanno riflettuto sull’importanza delle api per il nostro ecosistema».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore