/ Varese

Varese | 20 aprile 2023, 16:06

Risorse Pnrr, Galimberti: «I comuni sanno spendere e lo fanno bene»

Così il sindaco di Varese, d'accordo sul recente intervento del presidente nazionale di Anci in merito ai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la messa a terra di queste risorse da parte dei comuni

Il sindaco Davide Galimberti

Il sindaco Davide Galimberti

«In merito ai fondi del Pnrr mi trovo perfettamente d’accordo con quanto affermato in queste ore dal presidente Decaro: i Comuni sanno spendere e lo fanno bene». Così il sindaco Davide Galimberti sul recente intervento del presidente nazionale di Anci in merito ai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la messa a terra di queste risorse da parte dei comuni

«Sicuramente - prosegue il sindaco Galimberti - non è tra le amministrazioni locali che bisogna cercare una possibile causa che potrebbe portare a ritardi nell'attuazione del Piano di investimenti. A parlare infatti, a nome dei Comuni e della capacità e l’impegno che stanno dimostrando in questa sfida senza precedenti, sono i dati: il PNRR mette a disposizione delle amministrazioni locali 40 miliardi, il 19% delle risorse totali assegnate al nostro Paese. Come ha spiegato Anci, di questi 40 ne sono stati assegnati già 31 miliardi e 700 milioni».

«Ma un altro dato è fortemente significativo – insiste Galimberti – quello sulle gare pubblicate per la realizzazione dei progetti. Anche in questo caso si evidenzia il grandissimo sforzo messo in campo dai Comuni perché, secondo i dati pubblicati da Anac, sono già state bandite 35 mila gare, con un impegno di 17 miliardi e 700 milioni. Quindi, il 56% delle risorse disponibili, è già oggetto di gara».

«Insomma – conclude il sindaco Galimberti – le amministrazioni stanno impegnando ogni loro sforzo per portare a termine gli obiettivi che le risorse del PNRR hanno reso possibili per lo sviluppo delle realtà locali. E lo stanno facendo in tempi veloci e con grande competenza. Questo nonostante le difficoltà che ogni giorno i Comuni devono affrontare. La stessa cosa la stiamo facendo a Varese dove un ufficio creato ad hoc per gestire i progetti del PNRR sta lavorando ogni giorno per portare a casa il massimo risultato che a Varese si sta concretizzando con i quasi 100 milioni ottenuti dal PNRR e dalle gare che già abbiamo pubblicato per la realizzazione di diversi progetti finanziati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore