/ Territorio

Territorio | 28 marzo 2023, 12:45

BiciBus: a Vedano si va a scuola pedalando

Il progetto di mobilità scolastica per la scuola secondaria di primo grado viene presentato giovedì 30 marzo (ore 18) nell’Aula Magna dell’Istituto Pellico. Obiettivo: andare a scuola in bicicletta in modo organizzato, con punti di partenza e percorsi pianificati e in sicurezza

BiciBus: a Vedano si va a scuola pedalando

A scuola pedalando: il progetto BiciBus a Vedano Olona è finalmente pronto a partire e sarà presentato giovedì 30 marzo (ore 18) nell’Aula Magna dell’Istituto Pellico.

In un’epoca in cui le parole sostenibilità e natura sono diventate ricorrenti e all’ordine del giorno, l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico presenta ai genitori e alle famiglie un’idea che ispirata proprio alle migliori pratiche nel rispetto dell’ambiente. Un’idea che è partita da lontano grazie alla collaborazione di soggetti diversi: in primis l’assessorato alla Mobilità del Comune di Vedano.

L’assessore Giorgia Adamoli è stata promotrice e vero motore di questa iniziativa che ha trovato subito il sostegno della Green School, il Pellico è uno degli istituti che aderisce al loro metodo e alle loro iniziative, oltre alla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sezione di Varese.

Una lunga e articolata gestazione per arrivare ad un’iniziativa che nella nostra regione non ha forse precedenti: utilizzare da parte degli studenti le biciclette per andare a scuola in modo organizzato, con punti di partenza e percorsi pianificati e in sicurezza. Il progetto è anche stato concepito per abituare i ragazzi ad una maggiore autonomia nell’ambito dei loro spostamenti quotidiani, con un mezzo ecologico e socializzante come le due ruote.

BiciBus è un modello di mobilità scolastica per la scuola secondaria, è rivolto agli alunni delle classi quinte della primaria e a quelli delle classi terze delle medie, e ha come obiettivo la sensibilizzazione all’ambiente e all’uso consapevole della bici come mezzo quotidiano da parte degli studenti.

Il calendario del progetto prevede sei giornate dedicate (martedì e giovedì) tra aprile e maggio, la prima data è in programma martedì 18 aprile. Per spiegare ai genitori e alle famiglie l’iniziativa e tutte le sue modalità, è stata organizzato un incontro per giovedì 30 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Pellico. Interverranno all’appuntamento, oltre all’assessore Giorgia Adamoli, anche Marco Fardelli, architetto che fa parte di Fiab Ciclocittà Varese ed è Esperto Promotore di Mobilità Ciclistica, oltre a Morena Maineri e Angela Di Filippo, docenti e referenti Green School nelle scuole di Vedano Olona. Moderatore dell’incontro Piernando Binaghi.

Alle famiglie sarà inviato un modulo di adesione dettagliato per poter fare accedere gli studenti alle giornate dell’iniziativa che avrà quattro luoghi di ritrovo (Palestra Bixio, Piazzale Donatori del Sangue-Cimitero, Piazzetta della Pace e Parcheggio Via Monetti).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore