/ Gallarate

Gallarate | 25 marzo 2023, 16:48

Gallarate, la “Settimana della lettura” parte con il clown Pimpa

Emozione per l’intervento, all’Istituto Falcone, di Marco Rodari, ambasciatore del buonumore fra le bombe dei conflitti: «Il sorriso dei bambini è l’unica speranza che trovo nei luoghi di guerra». Al via la decima edizione dell’iniziativa, all’insegna del lavoro di squadra

Vito Ilacqua e Claudia Mazzetti alla presentazione della "Settimana della lettura"

Vito Ilacqua e Claudia Mazzetti alla presentazione della "Settimana della lettura"

Presentazione della “Settimana della lettura” gallaratese all’Istituto Falcone (programma in fondo). Soddisfazione palpabile da parte degli organizzatori. Oltre all’alberghiero, ci sono Iss Ponti, licei di viale dei Tigli, gli Istituti comprensivi Gerolamo Cardano, De Amicis, Dante e Ponti, oltre a quello di Ferno, con Ufficio scolastico provinciale, Agenzia formativa e Comune di Gallarate. Valore aggiunto per l’esordio della decima edizione, la presenza di Marco “Pimpa” Rodari, il clown che va in trincea, per i bambini che sorridono, eroicamente, sotto le bombe.

Reduce dall’Ucraina, presto riceverà l’onorificenza al merito della Repubblica, al Quirinale, dal presidente Sergio Mattarella. Prima della conferenza stampa, ha incontrato i ragazzi del Falcone. «A me capita questo – ha raccontato successivamente – vedere negli occhi dei ragazzi, quando racconto dei bambini che vivono nelle zone di guerra, un’attenzione incredibile. Provo a raccontare queste storie e all’improvviso non si scherza più. Questo è importante, una grande speranza. Il sorriso dei bambini è l’unica speranza che trovo nei luoghi di guerra. E trovo speranza vedendo l’attenzione dei ragazzi che, davanti a queste tematiche, sono serissimi».  

La “Settimana della lettura” ha l’obiettivo di avvicinare ai libri gli studenti di ogni ordine e grado del territorio. Ci saranno 37 autori con altrettante opere (narrativa, poesia e saggistica), otto fra Istituti Comprensivi e scuole superiori, quattro kamishibai per le primarie, un laboratorio di scrittura. Due le iniziative aperte alla cittadinanza: lunedì 27 marzo, alle 20.30, all’Istituto Falcone, la presentazione del volume “Quelli col gilet giallo”, raccolta di testimonianze dei volontari Auser a cura di Sara Bordoni e martedì 28, dalle 17, seminario e workshop sul digital storytelling con Luca Piergiovanni, rivolto agli insegnanti (form di iscrizione sul sito https://www.isfalconegallarate.edu.it).

Riproposto, inoltre, il concorso “Le parole sono luce”, sospeso durante gli anni di pandemia: alle categorie grafica, poesia, racconto, video, fotografia si sono aggiunte “menù” e “itinerario”. Ulteriore novità è la declinazione del concorso in uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, per calare l’esperienza creativa all’interno delle competenze di Educazione civica. L’obiettivo scelto per l’edizione 2023 del concorso è “Città e comunità sostenibili”.

La premiazione del concorso avverrà sabato 1 aprile, alle 16, all’Istituto Falcone. La “Settimana della lettura” si conclude a tavola, al ristorante didattico dell’Istituto, sabato 1 aprile alle 19.30. La cena, il cui menù è stato ideato dagli studenti del corso Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, è aperta a tutti (info e modulo di prenotazione sul sito https://www.isfalconegallarate.edu.it).

«Con la pandemia – ha fatto presente il dirigente del Falcone, Vito Ilacqua - si sono persi dei processi e bisogna lavorare per riprenderli. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questa edizione della Settimana ma innanzitutto i ragazzi, principali attori dell’iniziativa. Come disse Malala Yousafzai (la più giovane premio Nobel, per la pace, ricevuto nel 2014, Ndr), un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo». Complimenti agli organizzatori dall’assessore alle Attività formative, Claudia Mazzetti, che ha rilanciato l’attenzione sui libri ricordando Duemilalibri e il “Patto per la lettura”: «Dovremo fare un passo avanti tutti insieme». Intervento anche dell’assessore al Bilancio, Corrado Canziani: «Nelle letture, i ragazzi possono trovare il loro percorso».

Files:
 Settimana lettura (286 kB)

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore