/ Eventi

Eventi | 24 marzo 2023, 11:31

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni tra fiere, laboratori creativi e visite ai beni FAI

Le giornate FAI di primavera, la Fiera di Auto, Moto, Bici di Busto e un incontro sul restauro a Cairate. Tanti concerti, spettacoli e mostre tra Besozzo, Saronno, Varese e Castellanza. Continuano le attività creative dedicate ai bambini, con un salto fuoriporta

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni tra fiere, laboratori creativi e visite ai beni FAI

Una visita ai bellissimi beni FAI della nostra provincia, tanti concerti, spettacoli e mostre. A Busto, la fiera dedicata ad auto, moto e bici, oltre a numerose attività per i bambini. Infine, non può mancare un assaggio di Street Food.

Come avrete capito, in questo weekend ci aspettano numerosi appuntamenti per adulti e bambini, per divertirsi insieme!

Non vediamo l'ora di scoprire come avete trascorso il fine settimana attraverso le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend.

Fiere e festival

- Sabato 25 e domenica 26 tornano le annuali giornate FAI di primavera, in cui potremo visitare tutti i beni della nostra provincia (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

- Sabato 25 e domenica 26, SARONNO si anima con il Festival Giorni diversi. Sabato alle 17.30, presso la palestra del Liceo Legnani, Murubutu Talk. Rap: poesia del presente? Viaggio nei rapporti possibili fra rap italiano e letteratura; domenica, alle 11, a Villa Gianetti, Liberaci dal male. Liberaci con la poetessa Beatrice Zerbini, mentre alle 17.30, presso il Centro Islamico Islam e Poesia. 

- Sabato 25 dalle 8.30 alle 18 e domenica 26 dalle 8.30 alle 17 torna a MalpensaFiere, BUSTO ARSIZIO, la fiera Auto, Moto, Bici, Ricambi d'Epoca e Modellismo, con oltre 300 espositori. Per entrare, è richiesto un biglietto di 8,40 Euro (gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni).

- Domenica 26, dalle 10 alle 18.30, il Castello Visconti di SOMMA LOMBARDO è pronto ad accogliervi per la XI edizione della Festa del Castello, con un percorso di visita all'insegna dell'artigianato, del gusto e della natura, ad ingresso gratuito. 

Incontri

- Venerdì 24, alle 21, presso l'Auditorium di CAIRATE Roberto Bestetti e Cinzia Monte condivideranno la loro esperienza nel campo del restauro. L'ingresso è libero.

Per i bambini

- Sabato 25, dalle 14, la Fattoria Il Gaggio, a GALLIATE LOMBARDO, ospiterà il laboratorio Archeomon la scoperta: l'unico evento esclusivo di archeologia sui Pokemon, in cui gli esperti di Archeokidz spiegheranno i più recenti ritrovamenti archeologici e le più antiche rappresentazioni artistiche  riguardo il rapporto uomo - animale. Sono richieste una quota di partecipazione di 20 Euro a bambino e una prenotazione via whatsapp al 347.8778306 o via mail a archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome, età del bambino ed un recapito di un genitore di riferimento. Alle 16, invece, presso la Biblioteca, tutti i bambini dai 4 ai 7 anni sono attesi per un pomeriggio di letture ad alta voce. L’ingresso è libero, ma si richiede la prenotazione al numero 351.5280248.

- Sabato 25, alle 18.30 al Cinelandia Park di GALLARATE, verrà proiettato Il viaggio leggendario, con protagonista la coppia di Youtuber DinsiemE, presente in occasione della proiezione. Sul sito www.cinelandia.it è possibile prenotare il proprio posto in sala.

- Domenica 26, alle 9.30, la Lipu organizza Il Condominio degli Aironi, visita guidata nell'Oasi della Palude Brabbia di INARZO. L'evento è dedicato agli adulti e ai bambini dai 9 anni in su. La donazione per partecipare è di 6 Euro adulti, 4 Euro bambini e soci LIPU ed è richiesta una prenotazione a questo link https://bit.ly/40lh0Dy.

- Domenica 26 al Chiostro di VOLTORRE, all'interno della mostra Human Space - Immaginando l’Abitare, dalle 15 si svolgeranno il laboratorio di illustrazione per bambini (posti limitati su prenotazione) e lo spettacolo di lettura animata.

- Domenica 26, alle 18.00, al Teatro Sociale "D. Cajelli" di BUSTO ARSIZIO i bambini potranno partecipare a C'era due volte un re, spettacolo di narrazione, teatro di figura e musica dal vivo. Chi prenoterà al link https://bit.ly/3ZZDKcx scrivendo "GMM 2023 VARESEPERIBAMBINI" riceverà un biglietto omaggio!

Musica e spettacolo

- Sabato 25, alle 21, e domenica 26, alle 15.30, al teatro Giuditta Pasta di SARONNO Giacomo Poretti e Daniela Cristofori si esibiranno in Funeral Home. I biglietti sono acquistabili sul sito www.teatrogiudittapasta.it.

- Sabato 25, alle 21, il Teatro Duse di BESOZZO ci aspetta con il nuovo spettacolo La Stupidità dell’uomo comune. Richiesto un biglietto di ingresso di 10 euro.

Mostre

- Fino a sabato 25, dalle 10 alle 16, abbiamo la possibilità di visitare la mostra Valmorea: il sogno di una ferrovia mai dimenticata del fotografo Marco Baroni presso il Centro espositivo monsignor Pasquale Macchi, VARESE.

- Sabato 25, alle 18, presso il Museo della Ceramica G. Gianetti di SARONNO verrà inaugurata la mostra Il Museo e l’Antiquariato - il collezionismo nel ‘900 e la sua eredità nel presente.

- Per tutto il weekend, il Salone Estense, VARESE, ospita la mostra Intensive Care Shots - Pandemia 2020-2022. L'ingresso è libero.

- Ultimo weekend per visitare la mostra Il rumore del silenzio, della pittrice Maria Enrica Ciceri, a Villa Pomini, CASTELLANZA, aperta sabato dalle 15 alle 18:30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

- Fino a domenica 26, presso il Castello di MASNAGO è visitabile la mostra Tesori Nascosti opere d’arte restituite alle comunità del Varesotto.

Fuoriporta

- Sabato 25 e domenica 26, al Castello Visconteo di NOVARA ci aspettano Fiorissimo, la mostra-mercato dedicata al giardinaggio, e SAPEG, evento in cui degustare le eccellenze enogastronomiche piemontesi. Nel centro storico, invece, la prima tappa del Rolling Truck Food Festival, il festival del cibo da strada per eccellenza.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore