/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 marzo 2023, 19:07

BAClassica, gli appuntamenti del weekend

Questa sera Santa Maria offre un affascinante viaggio nel Canto Gregoriano. Con una chicca dalla Capitolare

L'antifonario esposto

L'antifonario esposto

Continua la sesta edizione del Festival BAClassica che l'associazione musicale G. Rossini ETS organizza in collaborazione con la Città di Busto Arsizio e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Provincia di Varese e della Regione Lombardia. L’edizione 2022 ha ottenuto un grande successo sottolineato dalla sempre maggiore affluenza di pubblico e dall’attenzione che i media nazionali e regionali ci hanno riservato.

BAClassica 2023 mantiene l’elevato livello artistico espresso fin dalla sua prima edizione con interpreti di assoluto prestigio internazionale che rinnovano la loro presenza affiancati da nuovi giovani talenti che non mancheranno di entusiasmare i diversi pubblici. Si rinnovano anche per questa edizione le consolidate collaborazioni con il Conservatorio Cantelli di Novara, con l’Amiata Piano Festival, con il LacMus Festival e con Filosofarti. Rinnovata anche quest’anno la collaborazione con il partner tecnico Yamaha Music Europe – branch Italy, un’azienda la cui missione è quella di contribuire al miglioramento della società attraverso la diffusione della musica e della cultura musicale.

L’ampliamento dell’offerta di promozione e valorizzazione culturale per la città e il territorio prevede l’aumento del numero di concerti e degli incontri rispetto alle precedenti edizioni per un totale di 17 appuntamenti. Grande attenzione viene rivolta agli incontri denominati “Spazio Giovani” che, vista la nuova richiesta da parte di istituti scolastici superiori interessati, offrirà un ampliamento delle lezioni-concerto. Oltre all’Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi” e il Liceo Artistico Musicale Coreutico “Candiani- Bausch”, si aggiungono gli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini & Marco Pantani, l’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” e l’Istituto Torno di Castano Primo.

L’inaugurazione di mercoledì 1 marzo al Teatro Sociale “Delia Cajelli” è stata affidata a Ramin Bahrami, artista legato in modo particolare alla città di Busto Arsizio e che il 28 febbraio è stato insignito della cittadinanza onoraria.  


Venerdì 3 marzo alle ore 21.00, nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza, la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da Monsignor Massimo Palombella ci guiderà in un affascinante percorso dal Canto Gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale. Per l’occasione la Biblioteca Capitolare di San Giovanni Battista di Busto Arsizio offrirà l’occasione di conoscere e ammirare un Antifonario del 1500, patrimonio e tesoro della città raramente esposto. Il pubblico interessato avrà l’opportunità di apprezzarlo prima del concerto, a partire dalle ore 19.00, all’interno del Santuario con una breve introduzione a cura di Salvatore Bollini Marcora, direttore della Biblioteca Capitolare.

Sabato 4 marzo al Teatro Sociale “Delia Cajelli” il concerto di Maurizio Baglini, pianista visionario con uno spiccato gusto per le sfide musicali e un’intensa carriera concertistica internazionale, ci condurrà in un viaggio tra Beethoven e Liszt con brani di grande suggestione e virtuosismo.

 


Questo weekend a Villa Tosi si parte con Raffaele Putzolu, sabato alle ore 11.  Suona una chitarra del liutaio tedesco Gerard Oldiges e una chitarra del liutaio giapponese Kazuo Sato. Alle 18.30 al Teatro Sociale Cajelli ci sarà Maurizio Baglini, al pianoforte.

Domenica 5 marzo alle 18.30 al museo del Tessile un programma inedito che unisce musica e natura: l’Eco-concerto per paesaggio sonoro del Parco Nazionale del Gran Paradiso e violoncello solo, una produzione originale realizzata per celebrare il centenario (1923-2023) della nascita del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un’esperienza sensoriale unica resa possibile dalla diffusione sonora in quadrifonia dei suoni del Parco, integrata dall’esecuzione di celebri brani nell’esecuzione di Silvia Chiesa, stimata musicista e grande interprete di musica contemporanea.

Alle 11 un altro appuntamento a Villa Tosi con Raffaele Esposito e Angelica Hope Roblin. 

Il Festival si concluderà venerdì 10 marzo con Roberto Cacciapaglia. TUTTI GLI APPUNTAMENTI QUI

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore