/ Territorio

Territorio | 08 febbraio 2023, 17:59

Rsa, ultima frontiera: se ne parla alla Liuc-Università Cattaneo

Domani, 9 febbraio, convegno dell’Osservatorio Settoriale sulle Rsa, da oltre 15 anni punto di riferimento per il settore sociosanitario lombardo

Rsa, ultima frontiera: se ne parla alla Liuc-Università Cattaneo

Giovedì 9 febbraio, dalle 9, torna l’appuntamento con il convegno annuale dell’Osservatorio Settoriale sulle Rsa, da oltre 15 anni punto di riferimento per il settore sociosanitario lombardo. Il convegno arriva in un momento in cui il settore attraversa un momento delicato. Superate le difficoltà nella gestione dell’emergenza sanitaria, sono molte le sfide che mettono a dura prova il management delle Rsa, dalla difficoltà di reclutare personale sanitario, infermieri in primis, a quella di fronteggiare il devastante impatto economico della crisi energetica.

Contestualmente, vi è la necessità di delineare una strategia volta a ripensare il ruolo di queste unità di offerta in un complessivo scenario ambientale in evoluzione, dalla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti all’attuazione dei traguardi previsti nella Missione 6 - Salute del Pnrr, che hanno portato all’approvazione del Dm 77/2022 (definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale).

Questi i temi che verranno affrontati nella prima sessione del Convegno, partendo dalla presentazione, a cura del professor Antonio Sebastiano, dei risultati delle attività di ricerca condotte dall’Osservatorio settoriale sulle Rsa. La seconda sessione prevede una tavola rotonda con il presidente (Emanuele Monti) e di due membri (Carlo Borghetti e Franco Lucente) della terza Commissione permanente – Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia, nella quale si discuterà delle priorità per il settore, in vista dell’imminente nuova legislazione regionale.

Il dibattito sarà alimentato anche dalle riflessioni raccolte dalle principali Associazioni di Categoria del “mondo Rsa” che hanno dato il proprio contributo nella realizzazione del convegno (Uneba, Anaste, Agespi, Ansdipp e Aris).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore