/ Territorio

Territorio | 04 febbraio 2023, 12:23

FOTO e VIDEO - Nasce un nuovo campo a Caronno Varesino. Ed è una festa per tutto il paese

Grazie a fondi propri e al contributo della Regione l'amministrazione comunale ha regalato ai piccoli caronnesi e alla società Eagles uno splendido rettangolo di gioco in sintetico, inaugurandolo oggi e dedicandolo ai medici Valerio e Sergio Albrizio. La sindaca Galli nel giorno speciale che ha coinvolto l'intera comunità: «Questo è il dono più bello»

FOTO e VIDEO - Nasce un nuovo campo a Caronno Varesino. Ed è una festa per tutto il paese

Un giorno di festa a Caronno Varesino, come solo l’unione tra lo sport e i giovani sa allestire.

Oltre un centinaio di ragazzi vestiti di blu, i colori della ASD Eagles, piccolo orgoglio del paese, a rincorrere un pallone su un perfetto manto verde, steso apposta per realizzare i sogni di chi ama il calcio. Intorno a loro la folla delle grandi occasioni, quella che nei piccoli centri vedi ancora di più, come se fosse l’intera comunità a stringersi in un sol luogo.

Tutto questo è avvenuto questa mattina per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a sette in erba sintetica con annessi spogliatoi, elementi che vanno ad aggiungersi alle strutture già esistenti di un piccolo ma consistente polo sportivo. 

L’intervento è stato progettato dall’architetto Matteo Mazzucchi con la supervisione dell’Ufficio Lavori Pubblici nella persona dell’architetto Giulio Turconi, ed è stato realizzato con un contributo regionale di 150 mila euro e con fondi propri.

«I nostri bambini aspettavano solo che venisse tagliato il nastro questa mattina per poter correre qui a giocare - le parole semplici ed emozionate del sindaco Raffaella GalliQuesto è il dono più bello che l’amministrazione ha voluto per i caronnesi».

«Si tratta di un’opportunità importante per un paese che non ha una vocazione industriale o artigianale - afferma Vittorio Ballerio, consigliere comunale con delega allo Sport - Con queste opere, però, Caronno si avvia a un’importante vocazione sportiva: vedere tutti questi ragazzi sul campo è una grande soddisfazione».

Qui le giovanili e la prima squadra della Eagles troveranno una casa ancora più funzionale e appetibile, stessa possibilità che avrà però anche il resto dell’utenza, visto che il campo verrà anche messo in affitto secondo le disponibilità.

L’intero centro sportivo di via Diaz è stato al contempo intitolato a due figure fondamentali della storia di Caronno, i dottori Valerio e Sergio Albrizio: il primo, scomparso prematuramente a 31 anni; il secondo, medico condotto del paese per 36 anni.  

Presentato anche il progetto dell’ingegner Riccardo Aceti relativo al Ponte Morelli, ubicato sull’asse stradale di collegamento tra Caronno Varesino e Castronno, per il quale Regione Lombardia ha stanziato altri 100 mila euro.

Nel video qui sotto le immagini del nuovo campo e tutte le dichiarazioni dei protagonisti

Andrea Confalonieri e Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore