Un giorno di festa a Caronno Varesino, come solo l’unione tra lo sport e i giovani sa allestire.
Oltre un centinaio di ragazzi vestiti di blu, i colori della ASD Eagles, piccolo orgoglio del paese, a rincorrere un pallone su un perfetto manto verde, steso apposta per realizzare i sogni di chi ama il calcio. Intorno a loro la folla delle grandi occasioni, quella che nei piccoli centri vedi ancora di più, come se fosse l’intera comunità a stringersi in un sol luogo.
Tutto questo è avvenuto questa mattina per l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a sette in erba sintetica con annessi spogliatoi, elementi che vanno ad aggiungersi alle strutture già esistenti di un piccolo ma consistente polo sportivo.
L’intervento è stato progettato dall’architetto Matteo Mazzucchi con la supervisione dell’Ufficio Lavori Pubblici nella persona dell’architetto Giulio Turconi, ed è stato realizzato con un contributo regionale di 150 mila euro e con fondi propri.
«I nostri bambini aspettavano solo che venisse tagliato il nastro questa mattina per poter correre qui a giocare - le parole semplici ed emozionate del sindaco Raffaella Galli - Questo è il dono più bello che l’amministrazione ha voluto per i caronnesi».
«Si tratta di un’opportunità importante per un paese che non ha una vocazione industriale o artigianale - afferma Vittorio Ballerio, consigliere comunale con delega allo Sport - Con queste opere, però, Caronno si avvia a un’importante vocazione sportiva: vedere tutti questi ragazzi sul campo è una grande soddisfazione».
Qui le giovanili e la prima squadra della Eagles troveranno una casa ancora più funzionale e appetibile, stessa possibilità che avrà però anche il resto dell’utenza, visto che il campo verrà anche messo in affitto secondo le disponibilità.
L’intero centro sportivo di via Diaz è stato al contempo intitolato a due figure fondamentali della storia di Caronno, i dottori Valerio e Sergio Albrizio: il primo, scomparso prematuramente a 31 anni; il secondo, medico condotto del paese per 36 anni.
Presentato anche il progetto dell’ingegner Riccardo Aceti relativo al Ponte Morelli, ubicato sull’asse stradale di collegamento tra Caronno Varesino e Castronno, per il quale Regione Lombardia ha stanziato altri 100 mila euro.
Nel video qui sotto le immagini del nuovo campo e tutte le dichiarazioni dei protagonisti