Cento anni portati con freschezza ed entusiasmo e soprattutto con semplicità e saggezza quelli della signora Luigia Crugnola che ieri ha festeggiato questo bellissimo traguardo con i suoi famigliari, amici e con il sindaco Marco Cavallin che ha portato gli auguri di tutta Induno Olona.
E' proprio il primo cittadino a raccontare la bellissima storia della signora Luigia che da cinque anni è ospite al Polivalente, la casa di riposo cittadina:
«Luigia è nata a Bobbiate in una famiglia numerosa - spiega Cavallin - unica figlia femmina, la più grande con 7 fratelli. Albino, Vincenzo (gemelli) e Bruno (che ha 18 anni in meno di lei) sono tuttora viventi e vicini a lei. La mamma era severa e le dava tante responsabilità, anche perché era l’unica femmina.
Ha frequentato le elementari e a 12 anni è andata in fabbrica. Ha lavorato per 43 anni come operaia a Varese prima in una ditta in piazza XX settembre e poi presso il Calzaturificio di Varese.
A 24 anni ha sposato Gino e ha avuto due figlie: Paola e Giuliana, che sono la sua soddisfazione; ha 4 nipoti e 3 pronipoti. Dopo 63 anni di matrimonio, più di 10 anni fa è venuto a mancare Gino.
È al Polivalente da 5 anni e si trova bene. Tutti i giorni, se non fa troppo freddo o troppo caldo, fa il giro del parco ben quattro volte».
Alla domanda "qual è il segreto per arrivare a 100 anni"?, lei risponde: «Non ho segreti! E’ la vita semplice: alzarsi presto e andare a letto presto. Non ho mai bevuto ne fumato, ho lavorato tutta una vita».
«Tanti auguri a lei da me e da tutta la cittadinanza» conclude il sindaco.