/ Territorio

Territorio | 17 luglio 2025, 18:39

La Smart Bench di Gavirate prorogata fino a settembre

La speciale panchina voluta dall'amministrazione comunale, dove si possono ricaricare gratuitamente smartphone e dispositivi elettronici personali si trova nei pressi del parco giochi sul lungolago

La Smart Bench di Gavirate prorogata fino a settembre

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comune di Gavirate: 

In data 9 maggio 2025 è stata avviata la sperimentazione del servizio di ricarica gratuito di cellulari e altri piccoli dispositivi personali su suolo pubblico, grazie alla panchina “Stop&Charge Smart Bench” a pannelli fotovoltaici, patrocinata dalla Città di Gavirate. 

La panchina è stata posizionata nei pressi del parco giochi sul lungolago, per dare la possibilità ai passanti di poter disporre della piena funzionalità dei propri dispositivi anche fuori casa. Questa intelligente stazione di ricarica permette, mentre si sta comodamente seduti, di ricaricare fino a 6 dispositivi, di cui 2 in modalità wireless semplicemente appoggiando il telefono sulla seduta. 

La seduta è in legno e quindi particolarmente confortevole in giornate soleggiate, perché non si surriscalda. Il pannello fotovoltaico integrato garantisce l’approvvigionamento ecologico di energia elettrica pulita, mentre una batteria di accumulo permette di erogare la carica anche dopo il tramonto del sole.

Questa iniziativa si inserisce nell’intento dell’Amministrazione comunale di offrire servizi alla persona per soddisfare i bisogni della collettività : il filo conduttore verso politiche di trasformazione della città in Smart City, dove, commenta il sindaco Massimo Parola “La qualità della vita viene migliorato grazie al supporto delle nuove tecnologie e dei servizi online. Inoltre diventa possibile concretizzare progetti integrati che mettono in collaborazione diverse realtà locali, favorendo il benessere comune“.

Visto il successo che la sperimentazione ha avuto, l’installazione della panchina viene prorogata per tutto agosto: la panchina sarà disponibile gratuitamente per chiunque volesse approfittare di una piacevole sosta in riva al Lago per ricaricare il proprio smartphone, tablet, sigarette elettroniche e power bank.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore