La colonna sonora della cavalcata dei Mastini, l’abbiamo ribattezzata (leggi qui). Si tratta di Chelsea Dagger, un pezzo del 2006 della rock band scozzese The Fratellis che all’Acinque Ice Arena risuona ormai da inizio anno. Dopo ogni gol di Vanetti e confratelli e in ogni post partita. Per la gioia di popolo.
Per le Final Four di Varese però… Houston abbiamo un problema. In virtù della diretta Youtube (che in campionato non è prevista) delle gare della kermesse varesina, si è posto un problema di diritti. L’esecuzione del pezzo originale avrebbe allertato l’algoritmo che sottintende alla trasmissione e bloccato la stessa. Una grana non da poco, tale da costringere l’organizzazione a rinunciare alla canzone portafortuna dei gialloneri.
E invece no: si è palesato un salvatore. Si tratta di Paolo Frattini, fratello di Max Frattini, grande appassionato di hockey e grande tifoso dei Mastini. Paolo, insegnante di musica (ha una scuola, Jam, in via Veratti a Varese), ha avuto l’idea di risuonare (e poi registrare) Chelsea Dagger cambiando intonazione e percentuale di timing, sostituendo quindi la voce cantante con un riff che andasse a richiamare il motivo.
Risultato? Algoritmo fregato e tradizione salvata: sul siluro di Schina e sulle due zampate di Drolet ieri sera Chelsea Dagger ha risuonato regolarmente.
La speranza è di sentirla ancora. Tante volte. In finale.