È la tarda sera del 13 dicembre scorso quando i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Varese vengono allertati ed inviati in via Zara, a Malnate, in seguito a un incidente stradale: una donna, alla guida della propria autovettura, aveva perso il controllo del veicolo, collidendo contro un muretto di contenimento a bordo strada. Nel sinistro fortunatamente non erano rimasti coinvolti altri veicoli e la donna non aveva riportato ferite.
Giunti sul posto, gli uomini dell’Arma, fin dalle prime fasi di soccorso e rilevamento dell’incidente, si accorgono che la conducente manifesta chiari sintomi legati all’elevata assunzione di bevande alcoliche e, pertanto, decidono di eseguire l’alcoltest mediante l’etilometro in dotazione.
L’esito è positivo e la donna, italiana, classe ’77, risulta con un tasso alcolemico di 1,88 g./l., ben superiore rispetto alla soglia legale consentita. Oltre la denuncia per la guida in stato d’ebrezza, sono scattati anche il ritiro della patente ed il sequestro amministrativo ai fini della confisca dell’autovettura.
A tal punto, la 45enne decide di contattare il proprio compagno per poter far rientro a casa e l’uomo, un italiano di 56 anni, la raggiunge alla guida di un'altra auto. Non sfugge ai militari che anche lui aveva bevuto: sottoposto agli accertamenti del caso, è risultato con un tasso pari a 1,04 grammi per litro. Per lui denuncia a piede libero per guida in stato d’ebrezza e ritiro della patente di guida.