È stato pubblicato il 29 novembre il bando comunale "Contributi Carovita" voluto dall'amministrazione comunale di Vedano Olona per le famiglie residenti in paese.
«Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie più colpite dai crescenti aumenti energetici e non solo - spiegano il sindaco Cristiano Citterio e l'assessore alle Politiche Sociali Simonetta Carmen Ghiraldi - istituito per iniziativa della giunta e che viene incontro in questo difficile periodo alle necessità delle famiglie, in particolare quelle numerose».
Unico requisito richieste per richiedere il contributo comunale, un Isee 2021 non superiore ai 30 mila euro. Il contributo per ciascun nucleo famigliare è di 150 euro che può però raddoppiare a 300 euro qualora il numero dei beneficiari fosse inferiore alle aspettative. La stima è di un'adesione attorno ai 400 nuclei famigliari.
«L'impegno finanziario a carico delle casse comunali è di 80mila euro derivanti dall'avanzo di amministrazione che viene redistribuito alle famiglie - sottolinea il sindaco - il provvedimento è pensato soprattutto per quei nuclei che solitamente non ricevono sussidi sociale, il cosiddetto "ceto medio" che però stanno andando in sofferenza a causa del carovita, alle bollette, al carrello della spesa ai rincari vari. Per il Comune è uno sforzo importante che riteniamo giusto visti i sacrifici economici cui sono costretti i cittadini, per alleviarli almeno in parte».
In Comune si tira la cinghia: riscaldamento al minimo negli edifici pubblici, eccetto ovviamente le scuole.
«Abbiamo notato un aumento delle richieste di aiuto dei cittadini, dei bisogno sociali, che testimoniano le fatiche delle famiglie - aggiunge l'assessore - crescono ad esempio il numero degli anziani che ricevono i pasti a domicilio e l'assistenza domiciliare. Questo bando è un tentavo di alleviare i disagi economici crescenti».
Per partecipare al bando comunale da 80mila euro c'è tempo di presentare la domanda fino al 20 dicembre.
La richiesta deve essere effettuata per via telematica al link della Piattaforma Tradate Welfare: CLICCANDO QUI
Per maggiori informazioni https://comune.vedano-olona.va.it/2022/11/29/bando-contributi-carovita/ oppure contattare l’ufficio Servizi alla Persona allo 0332 867760.