ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 02 dicembre 2022, 16:18

La replica su via Carcano e Biumo: «Solito stile leghista: lasciano macerie quando governano e criticano chi deve ricostruire»

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Domenico Marasciulo risponde ad Angei sugli interventi di natura urbanistica e commerciale che stanno interessando via Carcano e il quartiere di Biumo. «La strada è quella giusta»

Domenico Marasciulo

Domenico Marasciulo

Riceviamo e pubblichiamo la replica del consigliere comunale del Partito Democratico, Domenico Marasciulo con rifermento all’intervento del consigliere Angei (Lega). Replica che riguarda gli interventi di natura urbanistica e commerciale che hanno interessato e stanno interessando via Carcano e il quartiere di Biumo.

«Angei e la Lega preferiscono che i quartieri di Varese restino degradati, impoveriti e insicuri come li hanno lasciati loro quando governavano. Dopo le dichiarazioni del consigliere leghista Angei ne abbiamo la certezza. Fosse stato per loro il quartiere di Biumo sarebbe rimasto con gli edifici fatiscenti e insicuri che regnavano fino a qualche anno fa prima degli interventi dell’amministrazione Galimberti. Edifici abbandonati come l’ex Enel di viale Belforte, l’ex Falegnameria Fidanza e la zona Traferri, dove topi e bivacchi la facevano da padrona. 

Detto questo, però, è evidente una volta ancora l’atteggiamento leghista che quando governa lascia insicurezza e degrado e quando è all’opposizione critica lo sviluppo e la riqualificazione

Rispondiamo con questi fatti alle affermazioni del consigliere Angei in merito al piano di riqualificazione del quartiere di Biumo.

Le opere viabilistiche, infatti, non sono ancora nemmeno incominciate e prevedono la realizzazione della rotatoria in largo Comolli con la realizzazione di un nuovo sistema circolatorio a doppio senso che diminuirà il numero di veicoli su via Carcano e aumenterà i percorsi pedonali. Inoltre, sono previsti nuovi spazi per la sosta, oltre ai nuovi 70 posti già realizzati e fruibili anche dai residenti. L’inversione di via Adamoli sgraverà poi il centro di Biumo dal traffico di attraversamento e su via Carcano ci saranno nuovi attraversamenti pedonali protetti. 

Infine, sempre per rispondere a chi critica i piani di sviluppo e crescita economica per un quartiere, evidenziamo che, oltre al miglioramento della sicurezza generale, il valore di questo tipo di interventi va valutato anche sulla base dei nuovi insediamenti e degli investimenti complessivi sulla zona. Tutte cose che non si possono certo giudicare dopo solo 5 giorni dall’avvio di una prima parte dell’intervento. Ma questo è il solito stile leghista: lasciano macerie quando governano e criticano poi chi deve ricostruire.

Per noi invece vedere la rinascita economica di un quartiere che negli ultimi anni si era impoverito in questo senso e vedere tornare ad accendersi le vetrine della ex Standa sono il segno che la strada è quella giusta».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore