/ Politica

Politica | 24 novembre 2022, 08:12

VIDEO - «Per Bobo il federalismo era un modo di vivere e camminava sulle spalle degli uomini»

Marco Dal Fior e il professor Robertino Ghiringhelli in uno dei ricordi più autentici e particolari di Maroni: «La stessa solidarietà e benevolenza con cui viene salutato oggi mi sarebbe piaciuto vederla nei momenti delle sue grandi rinunce»

VIDEO - «Per Bobo il federalismo era un modo di vivere e camminava sulle spalle degli uomini»

«Questa solidarietà e questo ricordo benefico della sua fiugra avrei preferito che fosse stato altrettanto caldo quando lui ha rinunciato a essere segretario della Lega, quando ha rinunciato a ricandidarsi a governatore e quando ha rinunciato a candidarsi come sindaco di Varese, la città che ha amato molto. Non sempre è stato apprezzato il suo fare moderato, il suo saper ascoltare e il suo saper difendere le sue scelte...».

Così il noto professore varesino Robertino Ghiringhelli, intervistato da Marco Dal Fior, omaggia Roberto Maroni, scomparso martedì mattina, in uno dei ricordi più belli e autentici finora ascoltati: «Lo conobbi in via San Pedrino, dove c’era la sede di quella che non era ancora nemmeno la Lega Lombarda ed era retta da Bossi e Salvadori: Maroni già allora seguiva Bossi nei dibattiti sul federalismo. Mi chiamava il filosofo, perché diceva che il mio federalismo era troppo astratto: il federalismo è autonomia - diceva - rispetto, richiede la presenza attiva delle persone, è un modo di vivere. Lui si è sempre attenuto a questo».

E poi l’amore per la cultura, quello per la vela, quello per il Milan:  «Ma niente per lui era come la lotta per il federalismo: l’ultimo suo grande atto politico è stato il referendum su questo tema. Mi diceva: il federalismo cammina sulle spalle degli uomini, dobbiamo educare gli uomini». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore