«Una coppia bellissima, lei sempre una colonna nella vita di papà, si sono amati fino all’ultimo e hanno condiviso la passione per l’arte». Così Raffaella vuole ricordare la mamma Luisa Rosa Alloni Sottrici, che questa mattina alle 9.45 si è spenta all’età di 91 anni. Ci tiene a sottolineare il forte legame con il papà Flavio, fondatore della Liuc nonché presidente dell’Unione bustese degli industriali e dell’Unione industriali della provincia di Varese.
Per venticinque anni la moglie di Flavio Sottrici ha gestito la “Galleria italiana arte” in via General Biancardi, un trampolino di lancio per molti giovani pittori. Appassionatissima di arte moderna e contemporanea, aveva contatti con artisti di tutt’Italia. «Quello che più apprezzavo di mia mamma – prosegue la figlia – è stata la sua grande elasticità mentale. Laddove c’era un problema, lei sapeva risolverlo o aggirarlo. Una donna di una vitalità incredibile, tanto che fino all’ultimo, nonostante la malattia al cuore, voleva essere sempre lei a gestire e organizzare le faccende domestiche, fare la spesa, insomma decidere ogni cosa».
Lo scorso ottobre aveva partecipato ai festeggiamenti per i trent’anni della Liuc, dove si era ricordata la preziosa attività portata avanti dal marito, co-fondatore del nuovo futuro della provincia (LEGGI QUI).
I funerali si celebrano martedì 15 novembre alle 14 nella chiesa di Sant’Edoardo.














