Nasce “Il Natale dei Laghi”, quattro città unite dalla magia natalizia.
Si tratta di Varese, Lecco, Cernobbio e Lugano, che hanno deciso - sotto la regia di Palazzo Estense e in particolare del sindaco Davide Galimberti e della vice Ivana Perusin - di collaborare nella promozione dei propri eventi natalizi.
Il progetto si sostanzierà in un’opera comunicativa di rilievo. Sito, social, contest fotografici, materiale pubblicitario, cartellonistica: tutto condiviso affinché i cittadini delle quattro città possano conoscere in modo dettagliato ogni attrazione, favorendo l’interscambio tra le varie manifestazioni e ponendosi, soprattutto all’esterno, come un’unica grande entità.
Chiaro l’intento turistico, con il Natale che sarà solo un punto di partenza: «È il primo concreto tentativo di portare avanti i temi spesso affrontati all’interno della Regio Insubrica - ha spiegato Michele Foletti, sindaco di Lugano - Ogni città offrirà la propria atmosfera e tutti i cittadini avranno la possibilità di godere delle diverse esperienze. In futuro la promozione condivisa dei nostri territori continuerà».
«Fare rete è fondamentale - ha dichiarato Galimberti - La nostra è un’area che, aggregata, può competere con altre grandi aree che ci circondano dal punto di vista turistico: ora l’auspicio è quello di estendere questo legame ad altre realtà».
«Sono molto felice di far parte di questa squadra - ha esclamato Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco - Le caratteristiche dei nostri territorio, in primis i laghi, ci uniscono e ci lanciano insieme in questa sfida che può essere un motore economico e sociale per tutti». «La storia che iniziamo oggi deve continuare», ha chiosato Matteo Monti, sindaco di Cernobbio
A Varese il parco di Palazzo Estense sarà il palcoscenico del Giardino dell'Incanto, un grande spettacolo di luci realizzato dallo Studio Festi, la compagnia artistica internazionale che porterà architetture di luce e scenografie spettacolari nel parco, mentre sulla facciata del palazzo storico sarà proiettato un video racconto realizzato con le storie scritte dai bambini delle scuole primarie della città. Nella piazza Montegrappa ci sarà inoltre il tradizionale mercatino con i prodotti d'artigianato locale e nazionale.
Dal primo dicembre a Lugano allestirà il tradizionale albero in Piazza della Riforma, con tanti i momenti da vivere in compagnia dei mercatini natalizi che animeranno le strade del centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, le proposte di animazione, i festosi addobbi natalizi e l’attesa Festa di Capodanno in piazza. Anche il Parco Ciani si accenderà di magia, ospitando il Bosco Incantato con tanti angoli di luce da scoprire. Una magia da vivere anche grazie alle divertenti iniziative digitali con cui si potranno vincere fantastici premi.
Anche a Lecco il Natale si animerà con tanti eventi tra luci sulla città, il villaggio per le famiglie, la pista di pattinaggio ed eventi musicali. “Promuoviamo un mix di colori ed esperienze per incentivare i turisti a scegliere non solo la Lombardia e non solo una città ma tutta l'area dei laghi tra Varese, Como e la Svizzera: Lecco è pronta a fare la sua parte per emozionare con la magia del Natale sul lago, puntando su proposte per le famiglie in grado di animare le piazze del centro, la passeggiata sul lungolago e lo spazio eventi della Piccola. Ci muoviamo in sinergia con Varese, Lugano e Cernobbio con l'obiettivo di allargare questa collaborazione e contribuire così a prolungare anche nel periodo invernale l'attenzione turistica verso la nostra città” – ha detto il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.
La 29ª edizione della Città dei Balocchi si svolgerà a Cernobbio. Si tratta di un evento emblematico e irrinunciabile per il Lago di Como, organizzato dal Consorzio Como Turistica grazie al sostegno di Amici di Como, che quest’anno cambia location per animare la città di Cernobbio. Per la prima volta il parco di Villa Erba si vestirà completamente a tema, così come il parco di Villa Bernasconi. Tante le attività che si svolgeranno dal 7 dicembre all’8 gennaio per un mese di festa che coinvolgerà anche le frazioni del borgo del primo bacino del Lario.














