/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2022, 15:31

Mese Tricolore: ecco gli eventi della seconda settimana

Sabato 22, gli Alpini coinvolgono i giovani nella festa per i 225 anni della bandiera nazionale. Poi giornata densa di appuntamenti domenica 23 e giovedì 27 “Concerto per il Tricolore”

Mese Tricolore: ecco gli eventi della seconda settimana

La prima settimana del mese dedicato ai 225 anni della bandiera nazionale avrà un epilogo spettacolare: per iniziativa del Gruppo Alpini Varese, sabato 22 ottobre piazza Repubblica si trasformerà in una discoteca all’aperto allo scopo di coinvolgere i giovani nella festa.

La seconda settimana del mese tricolore varesino, che ha trasformato la città in una galleria d’arte diffusa, che presenta, nelle vetrine delle gallerie d’arte e dei negozi, 225 opere di artisti ispirati ai tre colori della nostra bandiera, si apre domenica 23 ottobre con una grande manifestazione di cui saranno protagoniste “Le persone del Tricolore”, rappresentate da ben venticinque associazioni, con in prima fila le associazioni d’arma e altri corpi militari e che comprendono organizzazioni e sodalizi, come Vigili del fuoco, la Croce rossa e la Protezione civile, votati alla tutela della collettività e alla solidarietà sociale.

La giornata sarà aperta alle 9.30 dalla cerimonia dell’alzabandiera che avrà luogo in piazza XX Settembre ad opera della Marina militare, che insieme all’Associazione Arma Aeronautica deporrà una corona sotto la targa che perpetua la memoria dei fratelli Forzinetti, Aldo, aviatore, e Luigi, marinaio, caduti nei primi anni del Secondo conflitto mondiale e ai quali è intitolata la piazza interna lastricata su disegno di Marcello Morandini.

Nello stand della Marina, posto nella stessa piazza XX Settembre, sarà allestita l’esposizione di modellismo statico di un’associazione locale, che sarà arricchita, dal primo pomeriggio, dalla Campana della Regia Nave Varese (incrociatore corazzato della Classe Garibaldi) messa a disposizione dal “Museo Tecnico Navale” di La Spezia e che resterà esposta per tutto il mese tricolore nella sala risorgimentale di Villa Mirabello. Anche tutte le altre associazioni e gli altri enti e corpi partecipanti saranno presenti con stand e mezzi di servizio nelle piazze della città.

Nei singoli stand saranno espose opere di Cesare Ottaviano, del Circolo degli artisti di Varese, dedicate a ogni singola associazione e donate dall’artista, che al termine della manifestazione saranno esposte a Villa Recalcati, nella sede della Provincia di Varese.

Alle 10.15, nella Galleria Palazzo Trieste adiacente alla via Vittorio Veneto, sarà inaugurata la “Galleria della partecipazione”, una mostra di ventuno quadri, ispirati al Tricolore e al volontariato, realizzati dagli studenti delle quarte e delle quinte del Liceo artistico “Angelo Frattini”. L’esposizione resterà visibile almeno fino al 30 novembre. In segno di gratitudine per l’impegno profuso ai ragazzi sarà consegnata una pergamena firmata dagli artisti Marcello Morandini, Vittore Frattini, Andrea Ravo Mattoni e Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli artisti di Varese.

L’inaugurazione della mostra sarà salutata dalle note della Fanfara degli Bersaglieri che, partendo alle 10 da piazza Carducci, giungerà di corsa in piazza XX Settembre dove proseguirà il concerto. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, la galleria d’arte si riempirà dei suoni donati da un’altra realtà giovanile, il Liceo musicale statale “Alessandro Manzoni”, con la voce di una giovane cantante.

Alle 11.30, la domenica tricolore vivrà un momento religioso con la santa messa che sarà celebrata nella Basilica di San Vittore. I momenti liturgici della celebrazione saranno solennizzati dai rintocchi della Campana della Regia Nave Varese.

L’intensa giornata si concluderà nel tardo pomeriggio quando, alle 18.15, nel Salone Estense del palazzo comunale, si svolgerà “Il Tricolore e la Poetica”. Il poeta Dino Azzalin e il suo gruppo di lettori condurranno i partecipanti lungo testi e rime ispirati alla bandiera nazionale.

La Fondazione Marcello Morandini ha aderito alla celebrazione varesina dei 225 anni del Tricolore. Per domenica 23 ottobre sono state stabilite due aperture speciali della sede di via Francesco Cairo: la mattina dalle 10 a mezzogiorno e il pomeriggio dalle 16 alle 18. L’ingresso è a pagamento senza prenotazione ma con accessi regolamentati. Ai visitatori sarà fatto omaggio di una cartolina disegnata dal maestro Morandini per celebrare la ricorrenza.

Giovedì 27 ottobre alle 21, nella chiesa di Santa Maria Nascente, si terrà il secondo “Concerto per il Tricolore”. Dopo il “verde” sarà la volta del “bianco”. Sul palco, o meglio, sull’altare l’Ensemble 1600 - Conservatorio di Vicenza, che presenterà “Venezia nel 1600”. L’evento è organizzato dall’Accademia di Villa Bossi e dalla Fondazione Bizzi-Granata nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia 2022”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore